Dossier giurassiano: la conferenza tripartita prosegue il suo lavoro di distensione

(Ultima modifica 13.09.2018)

Berna, 12.09.2018 - A seguito dell’incontro con il Consiglio municipale di Moutier il 3 settembre scorso, lunedì sera 10 settembre ha avuto luogo a Berna una conferenza tripartita del Giura. Sotto la presidenza di Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, le delegazioni agli affari giurassiani dei Governi bernese e giurassiano hanno fatto il bilancio del suddetto incontro. Per proseguire gli sforzi tesi ad allentare la tensione a Moutier, sarà elaborata una "Charte prévôtoise" d’intesa con il Consiglio municipale di Moutier. Sarà inoltre istituito un gruppo di lavoro intercantonale composto di rappresentanti dei Cantoni di Berna e del Giura nonché degli ospedali coinvolti, al fine di trovare la migliore soluzione possibile per il futuro dell’Ospedale di Moutier.

Conformemente a quanto proposto dall'Assemblea intergiurassiana (AIG) prima delle votazioni del 2013 e 2017 nella regione del Giura, alle autorità della città di Moutier sarà presentata una "Charte prévôtoise", il cui contenuto deve ancora essere definito. Si tratterà di una specie di codice di condotta che rammenterà i principi di base del dialogo politico e che, dopo essere stato approvato dai due Governi, potrà essere firmato da tutti gli attori e le associazioni del mondo politico coinvolti nonché dai cittadini che lo desiderano.

I partecipanti alla conferenza tripartita hanno affrontato anche la questione dell'Ospedale di Moutier, decidendo di istituire un gruppo di lavoro composto di rappresentanti dei Cantoni di Berna e del Giura, proprietari dei loro rispettivi ospedali, nonché dei vertici degli ospedali coinvolti. Il gruppo di lavoro è incaricato di definire le opzioni che permettono di garantire il futuro dell'Ospedale di Moutier, a prescindere dalla sua appartenenza cantonale, e di individuare il miglior scenario possibile per il suo avvenire. Verranno analizzate l'offerta di Berna come pure le eventuali future proposte del Canton Giura. I due governi hanno inoltre ribadito il proprio desiderio di migliorare la comunicazione reciproca in merito ai processi decisionali importanti per la città di Moutier; anche se Moutier resta una città del Cantone di Berna fino al trasferimento nel Cantone del Giura, occorre tuttavia tenere conto della votazione del 18 giugno e delle sue conseguenze.

La votazione del 18 giugno 2017 sull'appartenenza cantonale del Comune di Moutier è tuttora oggetto di sette ricorsi esaminati dal Prefetto del Giura bernese. La sua decisione è attesa per fine ottobre. A prescindere dall'esito in prima istanza, è possibile che la causa sia portata dinnanzi al Tribunale amministrativo bernese e successivamente al Tribunale federale. Il Comune di Moutier e i due Cantoni devono pertanto gestire a breve e medio termine l'incertezza risultante da questa situazione.

I partecipanti alla conferenza tripartita sperano che le suddette misure contribuiscano ad allentare le tensioni e a far accettare serenamente la decisione di prima istanza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.e-doc.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-72119.html