Mandato

L'Ufficio federale di giustizia (UFG) è un organo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) che, a differenza di quanto fa pensare la sua denominazione, non esercita funzioni giudiziarie.

L’UFG è responsabile per tutti gli affari legislativi nell’ambito del diritto pubblico, amministrativo, privato e penale. Fornisce consulenza all’Amministrazione federale nelle pratiche legislative e allestisce perizie. Assume funzioni di vigilanza nei settori del registro di commercio, dello stato civile e del registro fondiario nonché nel campo dell’acquisto di fondi da parte di persone all’estero. Tiene il casellario giudiziale centrale e rilascia estratti del casellario giudiziale all’indirizzo di autorità giudiziarie e altre autorità nonché, su richiesta, per privati.

Sul piano internazionale l’UFG rappresenta la Svizzera dinanzi alla Corte europea dei diritti dell'uomo e in svariate organizzazioni internazionali. Funge da autorità centrale nei casi di rapimento internazionale di minori e coopera in materia di assistenza giudiziaria e di estradizione con le autorità giudiziarie e inquirenti svizzere ed estere.

Nei ricorsi amministrativi, infine, provvede alla redazione delle bozze di decisione all'attenzione del Consiglio federale.

Ultima modifica 29.04.2021

Inizio pagina