Associazione a Schengen e a Dublino

È da lungo tempo che la politica in materia di giustizia, sicurezza e migrazione non è più un compito meramente nazionale. In questo campo un’azione coerente e concertata sul piano internazionale è vieppiù necessaria. L’associazione a Schengen ha permesso alla Svizzera di potenziare gli strumenti di collaborazione transfrontaliera in questi settori. Essa partecipa inoltre al meccanismo internazionale volto a stabilire lo Stato competente per l’esame di una domanda d’asilo (Dublino), sgravando in tal modo il proprio sistema dell’asilo.

Nata in origine come strumento di diritto internazionale pubblico, nel 1999 la collaborazione a Schengen e Dublino è stata integrata nel quadro giuridico dell’UE (Trattato di Amsterdam), diventando una componente del diritto europeo il cui sviluppo compete dunque agli organi dell’UE. Mentre ormai tutti gli Stati dell’UE (che non includeranno più il Regno Unito dal 1° gennaio 2021) sono pienamente associati a Dublino, ciò non è (ancora) il caso con Schengen. L’Irlanda, per esempio, non partecipa a Schengen nei settori "controlli alle frontiere" e "collaborazione in materia di visti" (nell’ambito del Trattato di Amsterdam l’Irlanda ha ottenuto una cosiddetta clausola "opt in", ossia il diritto di decidere in quali settori intendono partecipare; finora non ha ancora esercitato questo diritto). Tre Stati dell’UE (Cipro, Romania e Bulgaria), inoltre, non sono ancora pienamente integrati nella cooperazione operativa di Schengen poiché nel loro caso non è ancora stata ultimata la necessaria procedura di preparazione (attuazione – valutazione – messa in vigore da parte del Consiglio dell’UE). La Norvegia, l’Islanda, la Svizzera e il Liechtenstein, infine, sono associati sia a Schengen sia a Dublino pur non essendo membri dell’UE.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 23.01.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Settore Diritto europeo e coordinazione Schengen/Dublino
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 40 92
F +41 58 462 78 79
info@bj.admin.ch

Stampare contatto

https://www.ejpd.admin.ch/content/bj/it/home/sicherheit/schengen-dublin.html