Dossier giurassiano: incontro con il Consiglio municipale di Moutier

Berna, 04.09.2018 - Lunedì sera, 3 settembre, a Moutier, Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, e alcuni membri dei Governi bernese e del Giura hanno incontrato il sindaco e il Consiglio municipale di Moutier. L’obiettivo dell’incontro era rammentare il quadro giuridico delle procedure di ricorso, raggiungere un consenso sul modo di gestire il futuro e definire le condizioni per migliorare il dialogo in seno alle autorità di Moutier.

La votazione del 18 giugno 2017 sull’appartenenza cantonale del Comune di Moutier è ancora oggetto di sette ricorsi esaminati dal prefetto del Giura bernese. A prescindere dall’esito in prima istanza, annunciato per fine ottobre, non è escluso che la procedura prosegua fino al Tribunale federale. Il Comune di Moutier deve pertanto gestire a breve e medio termine l’incertezza risultante da questa situazione.

Oltre a rammentare il rispetto dei principi fondamentali del nostro Stato di diritto, l’incontro ha anche permesso di ricordare il coinvolgimento della Confederazione nel dossier giurassiano. La consigliera federale Sommaruga ha inoltre messo in guardia dai rischi di "danni alla reputazione" di Moutier nel caso in cui i prossimi mesi o i prossimi anni non fossero vissuti serenamente nell’attesa del risultato finale delle procedure. Ha sottolineato che né il Consiglio federale né i Governi dei due Cantoni possono intromettersi in procedure giudiziarie e ha condannato le minacce appena velate di violenza da parte di singoli movimenti di lotta nonché le accuse senza prove. Ha infine suggerito alle parti coinvolte di riflettere sull’opportunità di adottare una "carta di Moutier", sull’esempio della "Carta sul dialogo intergiurassiano" adottata a suo tempo dall’Assemblea intergiurassiana.

"Moutier resta Moutier": tutti i partecipanti auspicano che le procedure di ricorso non pregiudichino l’attrattività del Comune né la qualità di vita dei suoi abitanti. Moutier deve costruire il suo futuro tenendo conto di tutti i suoi abitanti.

Infine, prossimamente sarà convocata una conferenza tripartita sul Giura per discutere in particolare le modalità della comunicazione tra i Governi bernese e giurassiano in relazione alle decisioni importanti per il futuro di Moutier.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.ejpd.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-72027.html