Pubblicato il 17 marzo 2025
Domande frequenti sui giochi in denaro
Offrire giochi in denaro e giochi da casinò
Un gioco in denaro consiste in un gioco in cui si punta una posta in denaro o qualcosa di valore pecuniario. Può essere anche l’acquisto di qualcosa che comporta la possibilità di una vincita in denaro o qualcosa di valore monetario (articolo 3 della legge federale sui giochi in denaro).
I giochi in denaro sono caratterizzati da due elementi: il versamento di una posta e la possibilità di una vincita, che consiste in denaro o in una sostituzione del denaro (posta in natura o conclusione di un negozio giuridico). Con il termine in natura si intendono ad esempio i prodotti agricoli, mentre, per conclusione di un negozio giuridico, l’acquisto di un biglietto d’ingresso, di un servizio o di un oggetto.
Un gioco che non implica poste né pecuniarie né in natura o la conclusione di un negozio giuridico non è un gioco in denaro (promemoria sui giochi gratuiti).
L’offerta di giochi in denaro è disciplinata dalla Costituzione federale, dalla legge federale sui giochi in denaro e da altre leggi e ordinanze.
Per lo svolgimento di giochi in denaro è necessaria un’autorizzazione o una concessione rilasciata dall’autorità competente. L’autorizzazione e la concessione sono valide soltanto in Svizzera (articolo 4 della legge federale sui giochi in denaro).
I giochi da casinò più diffusi sono la roulette, il blackjack, il punto banco, la ruota della fortuna (big wheel) e il baccarà (chemin de fer). A questi si aggiungono apparecchi automatici da gioco che funzionano con poste in denaro, secondo il principio della casualità e con una vincita in denaro. Infine, fanno parte dei giochi da casinò i grandi tornei di poker con poste e vincite elevate. I giochi da casinò vengono organizzati solo nelle case da gioco («casinò») titolari di una concessione e si svolgono in loco nelle case da gioco terrestri o online.
Si tratta di giochi in denaro a cui può partecipare solo un numero limitato di persone (max. 1 000) e il cui esito dipende prevalentemente dal caso (fortuna).
Si distinguono così dai cosiddetti giochi di destrezza, in cui l’abilità del giocatore aiuta a vincere. Gli scacchi, ad esempio, sono considerati giochi di destrezza, ma anche alcune slot machine. I giochi di destrezza rientrano nell’ambito di competenza dell’autorità intercantonale di vigilanza sui giochi in denaro (gespa).
L’offerta di giochi in denaro è disciplinata dalla Costituzione federale, dalla legge federale sui giochi in denaro e da altre leggi e ordinanze.
Solo le case da gioco (casinò) titolari di una corrispondente concessione possono offrire giochi da casinò. Il Consiglio federale può rilasciare la concessione solo a società anonime secondo il diritto svizzero, come previsto dalla legge (articolo 8 della legge federale sui giochi in denaro). I privati non possono ottenerla.
Chiunque svolge, organizza o mette a disposizione giochi da casinò senza essere titolare delle concessioni necessarie è punibile con una pena detentiva fino a cinque anni o una pena pecuniaria fino a 180 aliquote giornaliere (articolo 130 della legge federale sui giochi in denaro).
I piccoli tornei di poker sono consentiti al di fuori dei casinò. A tal fine è necessario ottenere l’autorizzazione nel Cantone corrispondente.
Per i giochi in denaro nella cerchia privata non è necessaria alcuna autorizzazione.
La Commissione federale delle case da gioco (CFCG) non opera soltanto in veste di autorità di vigilanza, ma anche di autorità inquirente. La CFCG:
- verifica le richieste di concessione e d’estensione della concessione;
- vigila le case da gioco;
- provvede alla tassazione e riscuote la tassa sulle case da gioco;
- lotta contro il gioco illegale.
I suoi compiti sono definiti nella legge federale sui giochi in denaro (articolo 97).
L’autorità intercantonale di vigilanza sui giochi in denaro (gespa) è responsabile delle lotterie, delle scommesse sportive e dei giochi di destrezza.
In Svizzera, solo le case da gioco esistenti possono ottenere un’estensione della concessione dal Consiglio federale e così offrire giochi da casinò online.
Un privato in Svizzera non può in alcun modo proporre giochi da casinò online sul territorio svizzero, sotto pena di sanzioni.
La Legge federale sui giochi in denaro considera i piccoli tornei di poker come giochi di piccola entità. Questo fatto permette che i piccoli tornei di poker possano svolgersi anche al di fuori delle case da gioco, ma solo a determinate condizioni. Il diritto federale limita infatti le poste iniziali nonché il numero di tornei per giorno e per luogo.
L’organizzazione di piccoli tornei di poker è soggetta a un’autorizzazione cantonale. Maggiori informazioni sulle autorizzazioni cantonali nonché i recapiti delle autorità competenti: I piccoli tornei di poker - Gespa
I tornei di poker più importanti, durante i quali è possibile puntare somme elevate di denaro e ottenere vincite altrettanto elevate, sono autorizzati unicamente all’interno delle case da gioco svizzere.
La CFCG è responsabile per il rilascio delle autorizzazioni alle case da gioco.
Giocare al casinò
Solo gli adulti possono accedere al casinò, ovvero coloro che hanno almeno 18 anni (articolo 72 della legge federale sui giochi in denaro).
Inoltre è necessario presentare un documento d’identità valido (carta d’identità, passaporto o licenza di condurre), al fine di verificare se la persona è soggetta a un divieto di gioco (articolo 56 dell’ordinanza sui giochi in denaro). Le persone escluse dal gioco non possono giocare nel casinò. Sottostanno al divieto di gioco (articolo 52 della legge federale sui giochi in denaro):
- i membri della CFCG e gli impiegati del suo segretariato;
- gli impiegati delle case da gioco che partecipano all’esercizio dei giochi;
- i membri del consiglio d’amministrazione e della direzione di imprese che producono o commerciano installazioni di gioco;
- i membri del consiglio d’amministrazione delle case da gioco;
- i minorenni;
- le persone escluse dal gioco.
Le persone escluse dal gioco non possono entrare nel casinò.
Le case da gioco possono negare a chiunque l’accesso e la partecipazione ai giochi, senza indicarne i motivi (articolo 53 della legge federale sui giochi in denaro).
Un casinò non è un’istituzione pubblica, ma un’azienda gestita secondo il diritto privato. Chiunque entri in un casinò accetta le sue regole interne.
Il casinò può, ad esempio, negare l’ingresso a persone che si comportano in modo scortese o offensivo.
L’accesso a un’offerta di gioco in denaro online presuppone l’esistenza di un conto giocatore presso l’organizzatore (articolo 47 dell’ordinanza sui giochi in denaro).
L’organizzatore apre il conto giocatore soltanto se il giocatore:
- è maggiorenne;
- ha il domicilio o la dimora abituale in Svizzera;
- non è escluso dal gioco;
- non sottostà al divieto di gioco secondo l’articolo 52 della legge federale sui giochi in denaro.
L’organizzatore può aprire provvisoriamente un conto giocatore (articolo 52 dell’ordinanza sui giochi in denaro), se:
- ha ricevuto le seguenti informazioni: cognome, nome, data di nascita e indirizzo di domicilio o di dimora.
- ha constatato, fondandosi sulle indicazioni fornite dal giocatore, che le condizioni di cui all’articolo 47 sono soddisfatte;
- ha accertato che il giocatore non figura nel registro dei giocatori esclusi;
- non vi è alcun indizio concreto che le informazioni fornite dal giocatore non siano conformi alla realtà.
Al più tardi un mese dopo l’apertura provvisoria, l’organizzatore verifica l’identità del giocatore. La prova dell’identità può essere fornita mediante (articolo 49 dell’ordinanza sui giochi in denaro):
- la copia di un documento ufficiale;
- un’identità elettronica; o
- qualsiasi altro mezzo equivalente autorizzato dalla competente autorità di vigilanza.
Il casinò ha rispettato la legge: prima di consentire l’accesso di una persona, la casa da gioco ne controlla l’identità. A tal fine, la persona è tenuta a presentare un documento d’identità ufficiale valido (articolo 56 dell’ordinanza sui giochi in denaro).
Esclusione dal gioco, dipendenza dal gioco e protezione sociale
La Commissione federale delle case da gioco (CFCG) non può né escludere una persona dal gioco né revocare un’esclusione dal gioco esistente. Solo le case da gioco possono farlo.
La persona esclusa deve presentare una richiesta di revoca di un’esclusione dal gioco se viene meno il motivo che l’ha determinata. La richiesta va presentata alla casa da gioco che ha pronunciato l’esclusione dal gioco. Alla procedura di revoca partecipa uno specialista o un servizio specializzato riconosciuto a livello cantonale (articolo 81 della legge federale sui giochi in denaro).
Le case da gioco sono tenute a fornire informazioni sulle possibilità di autocontrollo dei giocatori, di limitazione del gioco e di esclusione dal gioco in forma facilmente accessibile (protezione sociale).
La CFCG non può revocare l’esclusione dal gioco di una persona. La richiesta va presentata alla casa da gioco che ha pronunciato l’esclusione dal gioco.
La persona esclusa ha il diritto di far revocare la sua esclusione dal gioco se viene meno il motivo che l’ha determinata (articolo 81 della legge federale sui giochi in denaro).
La persona esclusa deve rivolgersi alla casa da gioco che ha pronunciato l’esclusione dal gioco. Si raccomanda di seguire le istruzioni della casa da gioco e di presentare i documenti richiesti.
La CFCG non può revocare l’esclusione dal gioco di una persona o condizionare la procedura di revoca.
Una persona che si è fatta escludere dal gioco (esclusione volontaria) può far revocare la sua esclusione al più presto dopo tre mesi.
Se una casa da gioco ha dei dubbi sulla situazione finanziaria di una persona, è tenuta a verificare se la persona punta somme sproporzionate rispetto al suo reddito e al suo patrimonio (protezione sociale). In questo caso, la casa da gioco deve raccogliere informazioni sulla situazione personale e finanziaria della persona interessata e può anche richiedere documenti bancari. La casa da gioco è tenuta a trattare tutte le informazioni in modo confidenziale e a rispettare le disposizioni della legge sulla protezione dei dati. Se una persona si rifiuta di presentare i documenti finanziari richiesti o li presenta oltre il termine stabilito, la casa da gioco non può chiarire la situazione ed è quindi obbligata a pronunciare un’esclusione dal gioco nei confronti della persona in questione.
L’esclusione dal gioco è valida in tutta la Svizzera e, dal 7 gennaio 2025, anche nel Principato del Liechtenstein. Si applica ai giochi da casinò (nei casinò terrestri e online), nonché ai giochi di grande estensione online (p.es lotto o scommesse sportive) (articolo 80 della legge federale sui giochi in denaro).
La CFCG non può pronunciare un’esclusione dal gioco – solo le case da gioco possono farlo.
I familiari possono rivolgersi sempre al servizio di protezione sociale di una casa da gioco o a un altro servizio di consulenza.
La legge prevede che le case da gioco e gli organizzatori di giochi di grande estensione online debbano escludere dal gioco le persone di cui sanno che puntano poste sproporzionate rispetto al loro reddito e alla loro sostanza (protezione sociale). Una casa da gioco inizia a fare accertamenti se presume un comportamento di gioco problematico in base alle proprie constatazioni o a informazioni di terzi (famiglia, amici, colleghi di lavoro).
Le case da gioco devono inoltre escludere dall’attività di gioco le persone di cui sanno o devono presumere, sulla base della segnalazione di un servizio specializzato o di un’autorità di assistenza sociale, che sono dipendenti dal gioco (articolo 80 della legge federale sui giochi in denaro).
I giocatori stessi possono chiedere a una casa da gioco di essere esclusi dai giochi.
I Cantoni sono tenuti ad adottare misure per prevenire il gioco eccessivo e a offrire possibilità di consulenza e di cura alle persone dipendenti dal gioco (articolo 85 della legge federale sui giochi in denaro).
In questa pagina sono riportate informazioni sulla dipendenza dal gioco e sull’aiuto per le persone dipendenti dal gioco e i loro familiari: Trattare la dipendenza dal gioco d’azzardo – supporto professionale – giocare senza dipendenza (sos-spielsucht.ch).
Occorre distinguere tra l’offerta legale, proposta dalle case da gioco online svizzere, e l’offerta illegale, proposta da operatori esteri che non sono soggetti alla legislazione svizzera.
Un’esclusione dal gioco pronunciata da un casinò svizzero si estende all’intero territorio svizzero e al Principato del Liechtenstein. Se un giocatore, nonostante l’esclusione, riesce ad aprire un conto e a giocare su una piattaforma online, significa verosimilmente che sta utilizzando un’offerta non autorizzata in Svizzera.
Gli operatori stranieri non sono soggetti alla legislazione svizzera e, di conseguenza, non sono tenuti a rifiutare i giocatori svizzeri colpiti da un’esclusione.
Per questo motivo la CFCG raccomanda ai giocatori, al fine di evitare spiacevoli sorprese, di ricorrere esclusivamente all’offerta legale.
Veto, il registro delle esclusioni dal gioco è uno strumento interno e comune alle case da gioco terrestri svizzere. La gestione e la tenuta corretta del registro sono di esclusiva responsabilità dei casinò, che vi iscrivono direttamente le esclusioni pronunciate. La CFCG non vi ha accesso.
Un giocatore che ha dimenticato quale casa da gioco ha pronunciato l’esclusione può rivolgersi a qualsiasi casinò svizzero ufficiale. Quest’ultimo potrà comunicargli il nome della casa da gioco che ha disposto l’esclusione.
Pubblicità
In linea di principio, una casa da gioco svizzera autorizzata (casinò) può fare pubblicità per la sua offerta di gioco che tuttavia deve soddisfare alcuni criteri. Ad esempio, non deve essere ingannevole o importuna, come un messaggio personale via e-mail o social media che non si può rifiutare. La pubblicità non può essere destinata a minorenni o a persone escluse dal gioco (articolo 74 della legge federale sui giochi in denaro e articolo 77 dell'ordinanza sui giochi in denaro).
La Commissione federale delle case da gioco (CFCG) vigila sul rispetto della legge sui giochi in denaro per quanto riguarda i giochi da casinò, compresa la pubblicità delle case da gioco. Tuttavia, non è responsabile per le attività pubblicitarie degli operatori di gioco non autorizzati.
Le case da gioco svizzere autorizzate e quindi legali sono elencate qui:
- Case da gioco terrestri (casinò terrestri)
- Case da gioco online (casinò online)
Gli organizzatori di giochi in denaro possono fare pubblicità, a condizione che non sia importuna o ingannevole. La pubblicità è disciplinata dalla legge (articolo 74 della legge federale sui giochi in denaro e articolo 77 dell’ordinanza sui giochi in denaro).
I casinò stranieri non sono autorizzati a pubblicizzare le loro attività in Svizzera: «È vietata la pubblicità di giochi in denaro non autorizzati in Svizzera» (articolo 74 della legge federale sui giochi in denaro). Solo i casinò svizzeri autorizzati possono fare pubblicità in Svizzera. Chiunque intenzionalmente fa pubblicità per giochi in denaro non autorizzati in Svizzera, è punito con la multa fino a 500 000 franchi (articolo 131 della legge federale sui giochi in denaro).
La pubblicità di cattivo gusto di un casinò svizzero non è di per sé illegale. Tuttavia, è vietata dalla legge se importuna (p. es. in un messaggio personale via e-mail o sui social media) o ingannevole. In ogni caso, non può essere destinata a minorenni o a persone escluse dal gioco (articolo 74 della legge federale sui giochi in denaro e articolo 77 dell’ordinanza sui giochi in denaro).
Differenza con un casinò
La Commissione federale delle case da gioco (CFCG) è l’autorità di vigilanza delle case da gioco svizzere. Sorveglia il rispetto degli obblighi legali da parte delle case da gioco (articolo 97 della legge federale sui giochi in denaro).
La CFCG non è un’autorità di conciliazione nei conflitti tra i giocatori e le case da gioco.
Chi, ad esempio, vuole richiedere un rimborso deve farlo per via civile, rivolgendosi a un tribunale competente.
La CFCG può indagare sulle segnalazioni dei giocatori solo per verificare il rispetto della legge sui giochi in denaro. Tuttavia, non interviene su richiesta dei giocatori.
Chiunque ritenga che la casa da gioco non abbia rispettato i propri obblighi ai sensi della legislazione in materia di giochi in denaro può segnalarlo.
A tal fine, la CFCG necessita delle seguenti informazioni:
- descrizione dettagliata dei fatti con data e ora;
- eventuali screenshot;
- gioco in questione;
- eventuale corrispondenza via e-mail con la casa da gioco;
- nome utente del conto di gioco e
- data di nascita per l’identificazione.
Offerta illegale di giochi in denaro
La Commissione federale delle case da gioco (CFCG) combatte il gioco illegale facendo bloccare i siti di giochi in denaro illegali online.
Si tratta di un mandato legale: «Da una parte si tratta di orientare i giocatori in Svizzera verso offerte legali, che offrono garanzie dal punto di vista della protezione dal gioco eccessivo e da altri pericoli insiti nel gioco nonché dal punto di vista della sicurezza e della trasparenza dei giochi. Dall’altra occorre assicurare che la maggior parte possibile dell’utile dei giochi sia destinata all’AVS e all’AI o a scopi d’utilità pubblica, invece che a privati all’estero» (capitolo 7 del messaggio del 21 ottobre 2015 concernente la legge federale sui giochi in denaro ).
La CFCG dispone il blocco dell’accesso ai giochi in denaro online se le offerte di gioco non sono autorizzate in Svizzera. Il blocco dell’accesso è disposto soltanto per le offerte di gioco accessibili in Svizzera e i cui organizzatori hanno sede o domicilio all’estero oppure li occultano.
La CFCG inserisce tutte le pagine che vengono bloccate in un elenco delle offerte di giochi online bloccate.
Chi utilizza offerte di gioco non autorizzate gioca a proprio rischio e pericolo. In concreto, ciò significa che non sono applicabili misure di protezione sociale e che il pagamento delle eventuali vincite non è garantito. Inoltre, i giocatori corrono il rischio che le loro puntate ed eventuali vincite vengano confiscate nell’ambito di un procedimento penale contro il fornitore di offerte di gioco non autorizzate.
Le case da gioco online autorizzate in Svizzera sono elencate qui: Case da gioco online
Se il sito in questione non è elencato nella lista delle case da gioco online ufficiali, si tratta di un’offerta di giochi non autorizzata in Svizzera.
Per evitare qualsiasi spiacevole sorpresa, la CFCG raccomanda ai giocatori di utilizzare solo l’offerta legale.
È possibile segnalare qui dei casinò online esteri.
La CFCG verifica tutte le offerte di giochi online che le vengono segnalate e le iscrive nella sua lista se sono proposte in Svizzera, senza autorizzazione, da operatori che hanno la sede all’estero o che ne occultano la sede (articolo 86 della Legge federale sui giochi in denaro).
La lista dei siti di giochi in denaro non autorizzati è regolarmente aggiornata
In Svizzera sono ammessi solo casinò online svizzeri. I giocatori svizzeri che giocano su siti Internet non autorizzati lo fanno a proprio rischio e pericolo. In tali casi la CFCG non può quindi essere d’aiuto. I giocatori possono rivolgersi al fornitore del gioco o intraprendere un’azione civile nei suoi confronti.
La CFCG è tenuta a esaminare attentamente tutte le segnalazioni.
Un sito web è classificato come illegale e inserito nell’elenco delle offerte di giochi online bloccate se soddisfa le seguenti condizioni:
- offre giochi da casinò online;
- è raggiungibile tramite un indirizzo IP svizzero;
- è possibile effettuare il login sul sito web, dove è necessario inserire almeno un nome utente e una password;
- nel sito sono possibili poste e vincite.
Ogni decisione di blocco dell’accesso a un’offerta non autorizzata è dapprima pubblicata nel Foglio federale. Tale decisione può essere oggetto di opposizione. La CFCG aggiorna l’elenco dei giochi in linea non autorizzati quattro volte all’anno.
Successivamente, la CFCG informa tutti i fornitori di accesso a Internet in Svizzera. Questi ultimi dispongono di cinque giorni, a decorrere dalla pubblicazione dell’elenco dei giochi in linea non autorizzati, per attuare il blocco.
Per tutte queste ragioni, il tempo che intercorre tra una segnalazione e il blocco effettivo di un’offerta di giochi illegale può durare fino a quattro mesi e mezzo, se la segnalazione avviene immediatamente dopo la finalizzazione dell’elenco.
Prima di tutto, occorre sapere che il metodo impiegato dalla CFCG per limitare l’accesso alle offerte di giochi non autorizzate è quello del blocco DNS (Domain Name System o sistema dei nomi di dominio: nome di dominio associato a un indirizzo IP). Concretamente, quando una persona consulta un sito web non autorizzato, il sistema dei nomi di dominio non indica l’indirizzo IP corretto, ma reindirizza l’utente verso una pagina di avviso.
Le ragioni per cui i siti che figurano nell’elenco delle offerte bloccate possono comunque essere consultati sono molteplici:
- Collegamenti di accesso alternativi (detti “siti specchio”): alcuni fornitori registrano nuovi domini o sottodomini che non figurano direttamente nell’elenco dei siti bloccati. Questi siti specchio aggirano i blocchi tecnici utilizzando URL leggermente modificati.
- Elusione tramite VPN o server DNS (Domain Name System) alternativi: gli utenti possono ricorrere a mezzi tecnici per aggirare i blocchi, come VPN, modifiche ai DNS o proxy. Le reti mobili possono anche aggirare parzialmente i blocchi grazie all’assegnazione dinamica degli indirizzi IP. Ciò può talvolta avvenire inconsapevolmente, ad esempio attivando l’opzione di privacy avanzata sugli iPhone. Alcuni dispositivi sono già configurati di default per impedire il blocco DNS.
- Il blocco DNS può essere facilmente aggirato utilizzando altri fornitori DNS (Google, Cloudflare).
- Alcuni browser dispongono di impostazioni DNS integrate che permettono agli utenti di accedere a siti web bloccati senza rendersene conto (o senza volerlo).
- Caching DNS: i server DNS memorizzano temporaneamente informazioni sui domini. Può accadere che vengano memorizzate informazioni obsolete che rimandano ancora ad indirizzi non bloccati.
- Adattamenti da parte dei fornitori (ad es. cambiamento di hosting): alcuni fornitori modificano regolarmente le proprie strutture tecniche, ad esempio cambiando hosting o CDN (reti di distribuzione dei contenuti), allo scopo di rendere più difficoltoso il blocco.
- Ritardi o lacune nell’attuazione tecnica da parte dei fornitori di accesso a Internet (ISP): la realizzazione tecnica dei blocchi è di responsabilità dei fornitori di accesso a Internet. I ritardi possono essere dovuti a un aggiornamento tardivo dell’elenco dei siti bloccati o ad adattamenti tecnici presso i fornitori.
Il legislatore intendeva indirizzare i giocatori d’azzardo in Svizzera verso i casinò online legali che offrono un’attività di gioco sicura e trasparente e protezione dal gioco eccessivo. Ha ritenuto appropriato il blocco DNS attualmente in uso, sebbene possa essere aggirato (articolo 84 del messaggio concernente la legge federale sui giochi in denaro del 21 ottobre 2015).
Il Tribunale federale e il Tribunale amministrativo federale hanno giudicato il blocco DNS una misura legittima, proporzionata e attualmente adeguata, in linea con la legge sui giochi in denaro e l’interesse pubblico.
Non è compito della CFCG proporre o applicare misure non previste dal legislatore. La CFCG è un’autorità di vigilanza e di perseguimento penale i cui compiti sono chiaramente definiti nella legge.
I giocatori che partecipano a un’offerta di gioco non autorizzata non sono punibili (articolo 130 della legge federale sui giochi in denaro). Tuttavia, corrono il rischio che le poste e le eventuali vincite vengano confiscate in un procedimento penale contro un fornitore illegale. Inoltre, non sono garantite le misure di protezione sociale e le regole per una gestione corretta e trasparente dei giochi previste dalla legge sui giochi in denaro.
Chi offre giochi da casinò senza autorizzazione è invece punibile. Le pene previste sono una pena detentiva fino a cinque anni o una pena pecuniaria fino a 180 aliquote giornaliere (articolo 130 della legge federale sui giochi in denaro).
Le offerte di giochi in denaro online non autorizzate in Svizzera sono bloccate. Gli utenti che tentano di accedere a una pagina bloccata vengono reindirizzati a una pagina di avviso che spiega questa restrizione di accesso. Quest’ultima contiene anche l’elenco delle case da gioco online ufficiali in Svizzera.
Il blocco non ha lo scopo di chiudere Internet, ma mira a reindirizzare i giocatori verso l’offerta legale. La pagina di avviso ha come prima missione quella di informare il giocatore che il sito che sta cercando di visitare contiene offerte di giochi che non sono autorizzate in Svizzera.