Protezione sociale
Le case da gioco sono tenute a approntare un piano di misure sociali. Questo piano stabilisce le misure adottate per proteggere i giocatori. In particolare, il piano di misure sociali regola le misure concernenti l’informazione, l’individuazione precoce, l’autocontrollo e la limitazione del gioco per i giocatori.
Le case da gioco devono garantire che il personale responsabile della protezione sociale riceva una formazione adeguata. Inoltre, questo personale partecipa regolarmente a corsi di formazione continua per migliorare le sue competenze e tenere conto dei nuovi sviluppi nel settore della protezione dei giocatori.
Misura Informazione
Le case da gioco sono tenute a informare i clienti sui rischi del gioco in denaro eccessivo in una forma ben visibile e facilmente accessibile. Il materiale d’informazione deve contenere un questionario di autovalutazione del comportamento di gioco così come informazioni sulle possibilità di autocontrollo dei giocatori, di limitazione del gioco e di esclusione dal gioco. Le case da gioco devono anche informare i giocatori in merito alle offerte d’aiuto e di trattamento per le persone dipendenti, indebitate o a rischio di dipendenza così come dove trovare centri di consulenza e gruppi di auto aiuto.
Misura Individuazione precoce
Le case da gioco sono tenute a definire dei criteri chiari per l’individuazione precoce dei giocatori a rischio di dipendenza dal gioco. In base ai criteri soddisfatti, il personale della casa da gioco prenderà immediatamente le misure necessarie e, se necessario, farà in modo che non si possano più effettuare scommesse che superino le circostanze finanziarie.
Per valutare la sostenibilità finanziaria del comportamento di gioco del giocatore, la casa da gioco può richiedere informazioni sulla situazione personale, professionale e finanziaria del giocatore. Inoltre può richiedere giustificativi sulla situazione reddituale e patrimoniale.
Se ci sono indizi che la persona stia effettivamente giocando sopra alle sue possibilità, la casa da gioco pronuncerà un’esclusione dal gioco. Le case da gioco rispettano rigorosamente le disposizioni della legge sulla protezione dei dati.
Se una persona presenta i documenti richiesti in maniera incompleta o oltre il termine stabilito, il dubbio sulla sostenibilità rimane. In questi casi, la casa da gioco e tenuta a pronunciare un’esclusione dal gioco.
Misura Autocontrollo e limitazione del gioco
Le case da gioco devono offrire ai giocatori la possibilità di controllare e limitare la durata e la frequenza di gioco come pure le perdite. Forniscono ad esempio statistiche sul comportamento di gioco nonché una panoramica delle poste giocate. L’autocontrollo e la limitazione del gioco sono particolarmente adatti ai giochi in denaro online, perché consentono di tracciare il comportamento di gioco.
Punti di contatto
Ogni casa da gioco designa una persona responsabile della protezione dei giocatori. Questa persona è a disposizione dei giocatori come interlocutore e li assiste in caso di preoccupazione o domande relative alla protezione da comportamenti di gioco problematici.
Oltre ai servizi offerti dalle case da gioco, esistono numerosi altri centri di consulenza nazionali e cantonali. Questi offrono supporto e consulenza alle persone con comportamento di gioco problematico. Alcuni esempi:
CH:
Informazioni sul gioco d’azzardo e la dipendenza dal gioco
Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze
Consulenza online sulle dipendenze: gioco d'azzardo
143.ch Telefono amico
feel-ok.ch Glücksspiel und Jugendliche
Win Back Control
Cerca di capire la tua motivazione! - gambling-check.ch
Cantoni:
BE: Glücksspiel - Berner Gesundheit
GE: Consultation ReConnecte - ADDICTOHUG
GE: Testez votre risque d'addiction au jeu de hasard et d'argent problématique
TI: Auto Aiuto Ticino
ZH: Zentrum für Spielsucht und andere Verhaltenssüchte
ZH: Suchttest.ch