Passare al contenuto principale

Commissione federale delle case da gioco (CFCG)

La CFCG vigila le case da gioco svizzere, riscuote la tassa sulle case da gioco e lotta contro i giochi in denaro illegali. La CFCG è indipendente. È aggregata amministrativamente al Dipartimento federale di giustizia e polizia.

Comunicati stampa

25 giugno 2025

Bilancio 2024 della CFCG: entrate fiscali stabili e un maggior numero di ispezioni e perquisizioni

L’anno scorso la Commissione federale delle case da gioco (CFCG) ha accertato che nel 2023 le imprese concessionarie rispettavano le esigenze legali. Venti di esse sono state autorizzate ad avviare l’attività nel 2025. La CFCG ha peraltro versato 358 milioni di franchi provenienti dall’imposta sulle case da gioco nelle casse dell’AVS e ha effettuato 38 perquisizioni nel quadro della lotta al gioco illegale. Nella seduta odierna il Consiglio federale ha preso conoscenza del rapport d’attività 2024 della CFCG.

21 maggio 2025

La sentenza del Tribunale federale conferma la vigilanza della CFCG

Con la sua sentenza, il Tribunale federale ha respinto integralmente il ricorso presentato da Grand Casino Baden SA contro una sanzione amministrativa inflitta dalla Commissione federale delle case da gioco (CFCG). La più alta autorità giudiziaria conferma così non solo la sanzione di 1,8 milioni di franchi, ma anche l’attività di vigilanza coerente della CFCG.

29 aprile 2025

Procedura di revoca della concessione per il casinò di St. Moritz

Con la cessazione dell’attività del casinò di St. Moritz avvenuta oggi, la Commissione federale delle case da gioco (CFCG) ha avviato la procedura di revoca della concessione.