Esclusione dal gioco
Esclusione imposta dal gioco
Le case da gioco devono imporre un’esclusione dal gioco quando sanno o devono presumere in base alle proprie constatazioni o a informazioni di terzi, che le persone:
- sono oberate di debiti o
- non sono in grado di far fronte ai loro obblighi finanziari o
- puntano poste sproporzionate al loro proprio reddito e alla loro sostanza
Le case da gioco escludono altresì dal gioco le persone di cui sanno o devono presumere, in base alla comunicazione di un servizio specializzato o di un'autorità incaricata dei servizi sociali, che sono dipendenti dal gioco.
Esclusione volontaria dal gioco
I giocatori possono farsi escludere dal gioco in qualsiasi momento. È possibile richiedere un’esclusione dal gioco volontaria di persona presso la casa da gioco o per iscritto insieme a una copia di un documento d'identità valido presso una casa da gioco a scelta del giocatore.
Segnalazioni da parte di terzi
Se familiari, amici, colleghi di lavoro o altri terzi sono preoccupati per il comportamento di gioco di una persona, possono contattare la casa da gioco e richiamare l'attenzione sul cambiamento di comportamento o sulla variazione della situazione finanziaria in relazione al gioco d'azzardo. Se la persona soddisfa i requisiti d’esclusione, la casa da gioco pronuncerà un’esclusione dal gioco.
Da osservare in caso di esclusione dal gioco
Gli organizzatori di giochi in denaro che pronunciano esclusioni dal gioco iscrivono le persone escluse in un registro centrale. L’esclusione è valida in tutta la Svizzera e, dal 7 gennaio 2025, anche nel Principato del Liechtenstein. La persona è esclusa dai giochi da casinò (terrestri e online) così come dai giochi online di grande estensione (p.es. lotto, EuroMillions ecc.).
La CFCG non ha accesso e non può quindi vedere chi è escluso o revocare le esclusioni.
Revoca dell’esclusione dal gioco
L’esclusione dal gioco non è generalmente limitata nel tempo.
La casa da gioco deve revocare l’esclusione dal gioco se i motivi che hanno portato all’esclusione non sussistono più. L’esclusione volontaria dal gioco può essere revocata al più presto dopo tre mesi dalla sua iscrizione.
Per revocare l’esclusione dal gioco, la persona esclusa deve presentare una richiesta. Questa richiesta deve essere presentata presso la casa da gioco che ha ordinato l’esclusione o presso la quale la persona si è fatta escludere volontariamente. La CFCG non si occupa delle richieste di revoca dell’esclusione e non può revocare le esclusioni dal gioco.
Via giudiziaria
Chi si oppone all’esclusione o a una decisione di rifiutare la revoca dell’esclusione può intraprendere un’azione legale presso un tribunale civile. La CFCG non è un'autorità di conciliazione e non agisce come arbitro nelle controversie tra giocatori e case da gioco.
Esclusioni dal gioco in Svizzera
Il grafico mostra che, dalla loro apertura nel 2002 e 2003, il numero di esclusioni dal gioco è in costante aumento. Un incremento significativo si è registrato a partire dal 2019, con l’entrata in vigore della Legge federale sui giochi in denaro (LGD) il 1° gennaio 2019. Da allora, le case da gioco terrestri titolari di una concessione possono, con un’estensione della concessione, offrire i propri giochi anche online.
Nel 2024 sono state registrate 18 216 nuove esclusioni dal gioco, pari a un aumento del 23% rispetto al 2023 (14 787). La maggior parte delle esclusioni è stata pronunciata da casinò online. Circa il 40% di tutte le esclusioni (7 480) è stato richiesto volontariamente: in questi casi è la stessa persona a chiedere di essere esclusa dal gioco. Circa il 50% (9 200) delle esclusioni è stato disposto a causa della mancanza di prove della situazione finanziaria, con un aumento di 3 200 casi rispetto all’anno precedente. Si osserva inoltre che sono stati esclusi in particolare i giovani giocatori: il numero di persone escluse nella fascia d’età tra i 18 e i 30 anni è aumentato del 35% rispetto all’anno precedente.
La Commissione federale delle case da gioco (CFCG) pubblica ogni anno il numero delle nuove persone escluse dal gioco. I dati provengono dal registro delle esclusioni, gestito dalle case da gioco svizzere. Queste trasmettono alla CFCG indicatori selezionati. La CFCG non ha accesso diretto al registro delle esclusioni.
Attualmente la Svizzera conta i seguenti casinò online.