Reati
Le disposizioni penali hanno lo scopo di garantire il rispetto degli obblighi imposti dalla legge e svolgono un ruolo determinante nella lotta al gioco illegale.
I reati perseguiti e giudicati dalla CFCG riguardano in particolare le attività svolte al di fuori dei casinò legali, con l’obiettivo di sanzionare i giochi da casinò vietati in tali contesti.
Alcuni esempi concreti di azioni intraprese dalla CFCG o su suo mandato:
- Perquisizione a Emmenbrücke: torneo di poker illegale e dispositivi di gioco in denaro
La Commissione federale delle case da gioco (CFCG), in collaborazione con la Polizia cantonale lucernese, ha effettuato nella notte tra sabato e domenica, 14 dicembre 2025, una perquisizione in un esercizio pubblico a Emmenbrücke. Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati quasi CHF 80 000 in contanti nonché diverso materiale. La CFCG ha avviato un procedimento penale nei confronti del gestore imputato del locale e di altre due persone.
Comunicato del 15 dicembre 2025 - Tornei di poker illegali e apparecchi da gioco in denaro: perquisizioni nei Cantoni di San Gallo e Zurigo
Nella notte tra venerdì 5 e sabato 6 dicembre 2025, il Segretariato della CFCG ha effettuato, congiuntamente alle polizie cantonali di San Gallo e Zurigo, due perquisizioni: una a Uznach (SG) e l’altra a Rüti (ZH). La CFCG ha sequestrato del materiale e oltre 10 000 franchi in contanti. È stato aperto un procedimento penale nei confronti del responsabile dei locali.
Comunicato del 8 dicembre 2025 - Giochi in denaro illegali: tre perquisizioni in un solo fine settimana
Lo scorso fine settimana, la CFCG, in collaborazione con le autorità di polizia, ha effettuato diverse perquisizioni nei Cantoni Lucerna e Zurigo. Sono stati sequestrati diverse migliaia di franchi, circa una dozzina di apparecchi da gioco automatici nonché un ingente quantitativo di materiale informatico e di videosorveglianza.
Comunicato del 29 settembre 2025 - 150 apparecchi sequestrati nel Locarnese
La polizia cantonale, in collaborazione con la Commissione federale delle case da gioco (CFCG), ha sequestrato circa 150 apparecchi in un'operazione di controllo in un magazzino del Locarnese.
Giochi in denaro: 150 apparecchi sequestrati nel Locarnese
Chiunque offra giochi da casinò senza permesso rischia una pena detentiva fino a cinque anni o una pena pecuniaria fino a 180 aliquote giornaliere (art. 130 LGD). Nel contrastare il gioco illegale, la CFCG applica la legge federale sul diritto penale amministrativo (DPA).
Legge federale sui giochi in denaro, art. 130
(LGD, RS 935.51)
Legge federale sul diritto penale amministrativo
(DPA, RS 313.0)