Documentazione
Comunicati stampa
Bilancio 2024 della CFCG: entrate fiscali stabili e un maggior numero di ispezioni e perquisizioni
L’anno scorso la Commissione federale delle case da gioco (CFCG) ha accertato che nel 2023 le imprese concessionarie rispettavano le esigenze legali. Venti di esse sono state autorizzate ad avviare l’attività nel 2025. La CFCG ha peraltro versato 358 milioni di franchi provenienti dall’imposta sulle case da gioco nelle casse dell’AVS e ha effettuato 38 perquisizioni nel quadro della lotta al gioco illegale. Nella seduta odierna il Consiglio federale ha preso conoscenza del rapport d’attività 2024 della CFCG.
La sentenza del Tribunale federale conferma la vigilanza della CFCG
Con la sua sentenza, il Tribunale federale ha respinto integralmente il ricorso presentato da Grand Casino Baden SA contro una sanzione amministrativa inflitta dalla Commissione federale delle case da gioco (CFCG). La più alta autorità giudiziaria conferma così non solo la sanzione di 1,8 milioni di franchi, ma anche l’attività di vigilanza coerente della CFCG.
Procedura di revoca della concessione per il casinò di St. Moritz
Con la cessazione dell’attività del casinò di St. Moritz avvenuta oggi, la Commissione federale delle case da gioco (CFCG) ha avviato la procedura di revoca della concessione.
Comunicati
Rapporti d'attività
La CFMG pubblica il suo rapporto d'attività 2024 con dati relativi alla sua attività di vigilanza e di perseguimento penale, nonché con una panoramica delle sfide attuali nel settore dei giochi in denaro.
Rapporti
Rapporti sul gioco in denaro, sul gioco patologico, sulla situazione delle case da gioco in Svizzera, sulle nuove concessioni e sull'imposizione
Basi legali
Costituzione federale, legge federale sui giochi in denaro, ordinanza sui giochi in denaro e leggi e ordinanze complementare
Giurisprudenza
Decisioni di principio passate in giudicato su cause penali, vigilanza, imposte e tasse, qualifica apparecchi automatici da gioco e blocco delle offerte di gioco in linea non autorizzate
Accesso a documenti ufficiali
Dal 1° luglio 2006 è in vigore la legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione e le relative disposizioni d’esecuzione. In virtù di detta legge, chiunque può esigere di consultare documenti ufficiali.
E-fattura
La fattura elettronica è il mezzo moderno, semplice e sicuro per emettere fatture. Invece di stampare le fatture e di inviarle per posta all’Amministrazione federale, potete ricorrere alla fatturazione per via elettronica.
Nuove concessioni – Documentazione di gara
Si è conclusa la procedura di gara per l'assegnazione delle nuove concessioni per le case da gioco. La procedura è durata dal 1° giugno 2022 al 31 ottobre 2022.