Obiettivi strategici del Consiglio federale

Nella seduta del 28 ottobre 2020, il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici per il METAS per gli anni 2021 – 2024.

Gli obiettivi strategici sono concepiti in modo da consentire al METAS di continuare ad adempiere i suoi compiti e di affrontare con successo le sfide strategiche future. Il METAS deve creare le condizioni affinché in Svizzera si possa continuare a misurare con la precisione necessaria per tutelare gli interessi dell’economia, della ricerca e dell’amministrazione. Deve ugualmente provvedere affinché le misurazioni necessarie per la tutela delle persone e dell'ambiente nonché per garantire i compiti della Confederazione vengano eseguite correttamente in qualsiasi momento e conformemente alle disposizioni legali.

II Consiglio federale si attende inoltre che il METAS sostenga in modo mirato il processo d'innovazione e la competitività dell'economia svizzera con le conoscenze specialistiche nonché con progetti di ricerca applicata in collaborazione con partner dell’industria.

Gli obiettivi a livello di politica del personale stabiliscono tra le altre cose che il METAS deve impegnarsi nella formazione degli apprendisti ed aumentare per quanto possibile la percentuale di donne nel personale scientifico e tecnico.

Ultima modifica 06.01.2021

Inizio pagina

https://www.rhf.admin.ch/content/metas/it/home/metas/institut/strategische-ziele.html