Il 16 novembre 2018 la Conferenza generale dei pesi e delle misure ha deciso di procedere ad una revisione fondamentale del Sistema Internazionale di unità SI. Un insieme di sette costanti con valori fissi definisce ora il sistema in modo completo e costituisce la base per la definizione delle unità.
Tra le altre cose con la revisione l'ultimo artefatto ancora presente nel SI, il chilogrammo prototipo, viene abbandonato e sostituito con un'unità di massa basata su costanti naturali. Ma anche il kelvin, l’ampere e la mole vengono definiti utilizzando delle costanti. Ciò significa che in futuro non sarà più necessario distinguere tra unità di base e unità derivate.
Il sistema stesso non è stato creato secondo criteri scientifici rigorosi, ma è un costrutto di considerazioni pratiche come pure di condizioni quadro storiche. Tuttavia, le sue unità vengono realizzate mediante standard altamente tecnici e precise leggi fisiche.
Il SI riveduto garantisce la retrocompatibilità. Inoltre, grazie alle modifiche in futuro sarà possibile ottenere risultati di misurazione coerenti, affidabili e più accurati, consentendo in tal modo nuove scoperte scientifiche e innovazioni. Tuttavia, la modifica non avrà alcun impatto immediato sulla vita quotidiana. Il SI riveduto è inoltre progettato in modo tale da rendere possibili con il passare del tempo delle realizzazioni migliori delle unità, senza che ciò venga specificato esplicitamente dal sistema. In tal modo il SI ha una solida base a lungo termine e rimane il fondamento a livello mondiale per misurazioni con l'accuratezza necessaria per la società, l'economia e la scienza.Una pietra miliare nell’ulteriore sviluppo del Sistema Internazionale di unità.
Le nostre unità di misura - Il Sistema Internazionale di unità di misura
Ulteriori informazioni
- Una pietra miliare nell’ulteriore sviluppo (PDF, 524 kB, 06.07.2020)
-
Sistema Internazionale di unità di misura SI
Informazioni sul SI sul sito web del Bureau international des poids et mesures
- Proggetto bilancia di Watt
Ultima modifica 24.09.2024
Contatto
Istituto federale di metrologia METAS
Stato maggiore
Jürg
Niederhauser
Lindenweg 50
CH-3003
Berna-Wabern
T
+41 58 387 09 70
Capo dello stato maggiore (incaricato dell'informazione)
(Leiter Stab)