Ritratto
In Svizzera gli strumenti di misurazione per i controlli ufficiali di velocità e la sorveglianza della fase rossa ai semafori sono regolamentati da un’ordinanza. METAS garantisce che gli strumenti di misurazione utilizzati siano conformi ai requisiti legali nell’ambito dell’omologazione, della verificazione iniziale e di quelle periodiche successive. Ciò assicura che la fiducia della società nelle misurazioni ufficiali poggi su una base metrologica solida e affidabile.
Senza l’omologazione, un tipo di apparecchio non può essere utilizzato per le misurazioni ufficiali della velocità o per la sorveglianza della fase rossa ai semafori. Durante la verificazione iniziale, ci accertiamo che il singolo strumento di misurazione sia conforme al tipo omologato e ai requisiti legali. Nell’ambito delle verificazioni periodiche, controlliamo a intervalli di un anno che lo strumento di misurazione sia ancora conforme al tipo omologato e continui a soddisfare i requisiti legali.
Ciò consente alla polizia di disporre di strumenti di misurazione precisi e affidabili e ogni automobilista può dunque avere fiducia nella misurazione della velocità.
Prestazioni di servizi
Offriamo servizi per strumenti di misurazione che vengono impiegati per determinare velocità, tratti percorsi, distanze, numeri di giri e tempi di intervallo, principalmente nel campo di applicazione del traffico stradale. Offriamo i nostri servizi sia nel settore regolamentato a norma di legge a favore della società svizzera, sia a clienti commerciali. Siamo riconosciuti anche all’estero per i nostri servizi innovativi e di qualità.
Omologazioni e verificazioni
In Svizzera, siamo responsabili per l’immissione sul mercato di strumenti di misurazione per i controlli di velocità e la sorveglianza della fase rossa ai semafori nella circolazione stradale (omologazioni e verificazioni iniziali). Inoltre, al METAS eseguiamo controlli periodici della stabilità di misurazione di questi strumenti (verificazioni successive).
Test nel traffico reale
Eseguiamo test di strumenti di misurazione nel traffico reale su autostrade e strade di altro tipo. A questo scopo disponiamo di un’ampia gamma di strumenti di prova di riferimento di qualità, sia fissi che mobili.
Test con simulatori
Al fine di poter testare in laboratorio gli apparecchi di misurazione nel modo più realistico possibile, abbiamo sviluppato complessi sistemi di simulazione del traffico per le più diverse tecnologie di misurazione. Questi sistemi ci consentono di eseguire prove speciali per le esigenze individuali dei clienti, in condizioni ripetibili per l’intera gamma di velocità. Questi test non sono possibili nel traffico stradale reale oppure sono molto dispendiosi.
Tarature
Per gli strumenti di misurazione della velocità propria o delle distanze percorse dai veicoli (con GNSS/GPS o mezzi ottici), offriamo tarature su strada o con simulatori.
Forniamo inoltre servizi nel campo della misurazione del numero di giri per un’ampia gamma di tecnologie.
Perizie, consulenze e corsi
Redigiamo perizie per conto delle autorità giudiziarie su velocità e distanze nel traffico stradale. Attraverso consulenze e corsi, trasmettiamo le nostre conoscenze alle parti interessate.
Saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda sui nostri servizi. Contattateci senza impegno.
Ricerca e sviluppo
Nel traffico stradale non è possibile ripetere una misurazione. Essa deve essere precisa e affidabile al primo tentativo. Per poter garantire che gli strumenti di misurazione e i metodi di misura siano accurati e affidabili, sviluppiamo speciali metodi di prova automatizzati basati sulla simulazione. Tali metodi ci consentono di esaminare in laboratorio le caratteristiche delle diverse tecnologie di misura e il comportamento in costellazioni critiche di traffico. Le simulazioni offrono l'opportunità di poter testare diversi modelli in condizioni identiche ripetibili e ciò non è possibile nel traffico reale.
Realizziamo progetti di ricerca e sviluppo correlati ai nostri servizi. Abbiamo individuato una nuova priorità tematica nella guida autonoma e siamo aperti a collaborazioni con partner del mondo delle imprese e della ricerca. Non esitate a contattarci.
Ultima modifica 09.07.2024
Contatto
Istituto federale di metrologia
Laboratorio traffico
Lindenweg 50
CH-3003
Berna-Wabern
T
+41 58 387 01 11