Portrait
La misurazione delle radiazioni ottiche si trova ad affrontare nuove sfide, come la sostituzione delle lampadine tradizionali con lampade a LED o il maggiore utilizzo di laser e le esigenze in materia di sicurezza ad esso associate.
Il settore technico Ottica affronta tutte le problematiche relative alla misurazione e alla valutazione delle radiazioni ottiche. Siamo responsabili dell’attuazione a livello nazionale dell’unità di base SI della candela e garantiamo con i nostri strumenti e le nostre procedure la riferibilità delle misure a una realizzazione primaria radiometrica riconosciuta a livello internazionale su tutta la gamma di lunghezze d'onda ottiche. Con i nostri servizi di taratura e di misurazione sosteniamo l'industria e la ricerca affinché siano in grado di misurare in modo affidabile e preciso.
Per stare al passo con il progresso tecnico, perfezioniamo costantemente le nostre possibilità di misurazione. A tale scopo eseguiamo vari progetti di ricerca e sviluppo.
Prestazioni di servizi
Tarature
I nostri servizi di taratura garantiscono la concordanza dei vostri strumenti di misura con i campioni di riferimento nazionali.
I nostri certificati di taratura sono riconosciuti a livello internazionale. A tale scopo gestiamo un sistema di qualità secondo la norma ISO/IEC 17025.
Esami fotometrici, sicurezza dei laser
Abbiamo una vasta gamma di dispositivi per la misurazione fotometrica (goniofotometro, sfere d’integrazione, fotocamera per la luminanza), che sono disponibili per i vari test d’illuminazione, tra cui la fotometria di lampade e apparecchi d’illuminazione a LED, luci di navigazione, illuminazione di gallerie, immissioni luminose, sicurezza dei laser.
Illuminazione di autoveicoli
Eseguiamo esami del tipo, valutazioni della conformità e omologazioni di dispositivi d’illuminazione per veicoli stradali in base alla legislazione svizzera e ai regolamenti della Commissione economica per l'Europa (UNECE).
Consulenze, perizie
Se avete domande sulle nostre prestazioni di servizi o vi occorre una consulenza, siamo a vostra disposizione. Contattateci senza impegno.
Ricerca e sviluppo
Con i progetti di ricerca e sviluppo manteniamo aggiornati all'attuale stato della tecnica i nostri dispositivi di misurazione e le nostre competenze. Così saremo in grado anche in futuro di offrire i servizi richiesti e incentivare l'innovazione. Al riguardo collaboriamo con altri istituti di metrologia, altre università o con l'industria. Nell’ambito del programma di ricerca EMPIR partecipiamo a numerosi progetti europei.
In qualità di partner di ricerca di Innosuisse (Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione) cooperiamo in progetti CTI. Siamo interessati a una collaborazione con l'industria, le università e le istituzioni pubbliche.
Ultima modifica 24.09.2024
Contatto
Istituto federale di metrologia
Laboratorio ottica
Lindenweg 50
CH-3003
Berna-Wabern
T
+41 58 387 01 11