Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 6 febbraio 2026

Il capo dell’armamento in viaggio di lavoro a Singapore e nella Corea del Sud

Berna, 06.02.2026 — Dal 2 al 6 febbraio 2026, il capo dell’armamento Urs Loher si è recato in viaggio di lavoro a Singapore e nella Corea del Sud. In questo contesto si sono svolti incontri con diverse autorità, organizzazioni e aziende. Il capo dell’armamento ha inoltre visitato il Singapore Airshow 2026.

Dal 2 al 4 febbraio 2026, il capo dell’armamento Urs Loher è stato a Singapore, dove ha visitato, tra l’altro, il salone aeronautico Singapore Airshow. La fiera, a cadenza biennale, vede anche la partecipazione di aziende svizzere e funge da piattaforma di scambio tra governi, forze armate nazionali, industria e mondo scientifico. Durante il soggiorno a Singapore si sono tenuti anche incontri con autorità e rappresentanti governativi locali.

Memorandum d’intesa tra la Svizzera e Singapore

Al centro dei colloqui bilaterali di lavoro con Singapore vi sono stati gli sviluppi nazionali e internazionali della politica d'armamento, i progetti bilaterali in corso e le future possibilità di cooperazione. In particolare, si è discusso dei lavori attuali e delle opzioni di potenziamento nel quadro del memorandum d’intesa tra la Svizzera e Singapore. Il memorandum d’intesa, approvato nel marzo 2025, consente ai due Paesi di approfondire la collaborazione nei settori della ricerca tecnologica per la difesa, dello sviluppo, dell'innovazione e degli acquisti d’armamento.

Prima visita nella Corea del Sud

Successivamente, il capo dell’armamento è proseguito per Seul, nella Corea del Sud, dove, il 5 e 6 febbraio 2026, hanno avuto luogo incontri con autorità, organizzazioni e diversi rappresentanti dell’industria. Anche nella Corea del Sud il capo dell’armamento ha avuto uno scambio di vedute sugli sviluppi nazionali e internazionali della politica d’armamento. Al centro della visita vi è stato inoltre il dialogo su un possibile rafforzamento della cooperazione, in particolare alla luce della strategia in materia di politica d’armamento del Consiglio federale. Quest'ultima persegue, tra gli altri, l'obiettivo di intensificare le future collaborazioni nel settore dell'armamento anche con Stati democratici extraeuropei, ad esempio nella regione Asia-Pacifico.