Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 14 gennaio 2026

La Svizzera partecipa alla Sesta Conferenza globale sull’eliminazione del lavoro minorile

Berna, 14.01.2026 — La Svizzera partecipa per la terza volta alla Conferenza globale sull’eliminazione del lavoro minorile che si terrà dall’11 al 13 febbraio 2026 a Marrakech, in Marocco. Il 14 gennaio 2026 il Consiglio federale ha nominato i membri della delegazione.

Il Governo del Marocco invita gli Stati membri dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) alla Sesta Conferenza globale sull’eliminazione del lavoro minorile che si terrà a Marrakech. Organizzata sotto il patrocinio dell’OIL, la conferenza riunisce governi, associazioni di lavoratori/datori di lavoro e la società civile per condividere esperienze, individuare soluzioni e concordare misure concrete per eliminare il lavoro minorile a livello mondiale. Consente inoltre alla Svizzera di presentare agli altri Paesi la sua legislazione sul dovere di diligenza in materia di lavoro minorile.

L’obiettivo della Svizzera è combattere non solo il lavoro minorile, ma anche il lavoro forzato e la tratta di esseri umani. Queste tre problematiche sono strettamente correlate e rientrano nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.