Passare al contenuto principale

News

2760Risultati
  • 6 febbraio 2026

    Il capo dell’armamento in viaggio di lavoro a Singapore e nella Corea del Sud

    Dal 2 al 6 febbraio 2026, il capo dell’armamento Urs Loher si è recato in viaggio di lavoro a Singapore e nella Corea del Sud. In questo contesto si sono svolti incontri con diverse autorità, organizzazioni e aziende. Il capo dell’armamento ha inoltre visitato il Singapore Airshow 2026.

  • 6 febbraio 2026

    Nuovo paniere tipo per l’indice nazionale dei prezzi al consumo

    Invito alla videoconferenza

  • 6 febbraio 2026

    La situazione sul mercato del lavoro nel mese di gennaio 2026

    La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) pubblica i suoi più recenti rilevamenti in merito alla situazione sul mercato del lavoro in Svizzera. Nel mese di gennaio 2026 il numero dei disoccupati è aumentato di 5’005 unità (+3,4%) rispetto al mese precedente, per un totale di 152’280 persone. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero dei disoccupati è aumentato di 16’507 unità (+12,2%). Nel mese di gennaio 2026 il tasso di disoccupazione è aumentato di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, pari al 3,2%. Inoltre dall’introduzione del nuovo sistema di pagamento SIPAD 2.0 il 6 gennaio 2026, la SECO sta lavorando assiduamente alla risoluzione dei considerevoli problemi tecnici verificatisi.

  • 5 febbraio 2026

    UFSP - Migros richiama i flaconcini da viaggio Travel & Co. Kids

    In collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e il laboratorio cantonale del Cantone di Zurigo, Migros ritira dal mercato i flaconcini da viaggio Travel & Co. Kids. Il prodotto contiene ftalati che possono avere effetti negativi sulla riproduzione. I consumatori sono pregati di non utilizzare più il prodotto e potranno ottenere il rimborso del prezzo d’acquisto.

  • 5 febbraio 2026

    Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali

    La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).

  • 5 febbraio 2026

    Il DFI e il DFGP elaborano insieme ai Cantoni e ai Comuni una strategia contro la violenza domestica, sessuale e di genere

    Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e il Dipartimento federale dell’interno (DFI) si impegnano, nei rispettivi ambiti di competenza, a combattere la violenza domestica, sessuale e di genere. Ora hanno deciso di unire le forze e di elaborare una strategia nazionale comune. La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e il consigliere federale Beat Jans ribadiscono così l’impegno risoluto della Confederazione nella lotta contro la violenza, in stretta collaborazione con i Cantoni, le città e i Comuni. I relativi lavori sono stati avviati il 5 febbraio 2026.

  • 5 febbraio 2026

    L’Università di Lucerna e l’Esercito svizzero istituiscono un CAS in pastorale di prossimità incentrato sull’assistenza spirituale dell’esercito

    La facoltà di teologia dell’Università di Lucerna e l’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito (ISQE) istituiscono un certificate of advanced studies (CAS) in pastorale di prossimità incentrato sull’assistenza spirituale dell’esercito. Il nuovo programma di perfezionamento è parte integrante del corso di formazione tecnica «assistenza spirituale dell’esercito».

  • 5 febbraio 2026

    Swissmedic – Similasan AG sta richiamando a titolo precauzionale il lotto 17911 di Similasan Disturbi del sonno Globuli, 15g fino al livello del paziente

    In accordo con l‘Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic), Similasan AG sta richiamando a titolo precauzionale il lotto 17911 di Similasan Disturbi del sonno Globuli, 15g fino al livello del paziente. Questo richiamo è stato effettuato poiché, nell'ambito dei controlli di qualità interni durante la produzione di un lotto successivo sono stati rilevati corpi estranei (vetro).

  • 5 febbraio 2026

    Il segretario di Stato della politica di sicurezza a Londra per un dialogo in materia di politica di sicurezza

    Il 6 febbraio 2026 si terranno a Londra i colloqui tra i Ministeri della difesa di Svizzera e Regno Unito. Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza, guiderà la delegazione svizzera. L’obiettivo del dialogo in materia di politica di sicurezza è quello di rafforzare la cooperazione bilaterale in questo settore. Al centro dell’attenzione vi saranno la situazione attuale in Europa e lo sviluppo delle relazioni transatlantiche.

  • 5 febbraio 2026

    UFAS – Pubblicate le statistiche sugli assegni familiari 2024

    Nel 2024 sono stati versati assegni familiari per un totale di 6,6 miliardi di franchi, di cui la maggior parte (96 %) per le prestazioni secondo la legge sugli assegni familiari (LAFam) e il resto per le prestazioni secondo la legge federale sugli assegni familiari nell’agricoltura (LAF) o quelle erogate da altri sistemi assicurativi (AD, AI). Complessivamente sono stati versati 2,6 milioni di assegni familiari a circa 1,4 milioni di beneficiari. Nell’ambito della LAFam sono stati versati 6,5 miliardi di franchi. Gli assegni per i figli rappresentano il 71 per cento dell’importo, gli assegni di formazione il 29 per cento e gli assegni di nascita o di adozione l’1 per cento. Queste prestazioni sono state finanziate essenzialmente dai datori di lavoro, con un’aliquota di contribuzione media ponderata pari all’1,59 per cento del salario.

  • 5 febbraio 2026

    Comunicazione-029-S-2026 del 05.02.2026 - Tassa di bollo – Piani di partecipazione dei collaboratori

    Comunicazione dell’Amministrazione federale delle contribuzioni – Indicazioni sulla giurisprudenza e sulla prassi amministrativa in materia di tassa di bollo di negoziazione nel contesto dei piani di partecipazione dei collaboratori.

  • 4 febbraio 2026

    Superata la prova delle sirene 2026

    Durante l’odierna prova delle sirene, più di 5'000 sirene fisse hanno risuonato in tutta la Svizzera. Il 99 per cento delle sirene funziona in modo ineccepibile. Nel corso della giornata sono state inviate oltre 15 milioni di notifiche push per la diffusione dell’allarme tramite l’app Alertswiss. In diversi cantoni sono state testate anche le sirene mobili.