News
Le Forze aeree svizzere prenderanno parte alla parata aerea del 14 luglio a Parigi con un F/A-18
Le Forze aeree svizzere avranno l'onore di partecipare alla tradizionale parata aerea del 14 luglio, condotta dal Comando della difesa aerea e delle operazioni aeree dell’Armée de l'Air et de l'Espace francesi, impiegando un aereo da combattimento del tipo F/A-18. Questa partecipazione testimonia la buona cooperazione bilaterale tra le Forze armate francesi e l'Esercito svizzero.
Cambio nella Direzione dell’ETH di Zurigo e 14 professoresse e professori nominati ai due PF
Nella riunione del 9 e 10 luglio 2025, il Consiglio dei PF ha preso atto delle dimissioni di Vanessa Wood dalla carica di vicepresidente dell’ETH di Zurigo. Vanessa Wood lascerà la Direzione a fine dicembre 2025 e continuerà a guidare il suo team di ricerca. Il Consiglio dei PF, su richiesta del prof. dott. Joël Mesot, presidente dell’ETH di Zurigo, e della prof.ssa dott.ssa Anna Fontcuberta i Morral, presidente dell’EPFL, ha inoltre nominato 11 professoresse e 3 professori, assegnato un titolo di Professor of Practice e ringraziato due professori uscenti. Negli ultimi 12 mesi il Consiglio dei PF ha nominato complessivamente 24 donne e 26 uomini, il che corrisponde a una quota di donne del 48%.
Vittime del nazionalsocialismo: pubblicato il bando di concorso per la realizzazione del memoriale nella città di Berna
Nell’aprile del 2023 il Consiglio federale ha deciso di realizzare un memoriale dedicato alle vittime del nazionalsocialismo nel centro della città di Berna. Ritiene infatti importante mantenere viva la memoria delle conseguenze del nazionalsocialismo e del destino dei sei milioni di ebrei uccisi, così come di tutte le altre vittime del regime. Su proposta del Municipio di Berna, è stata scelta come sede la Casinoterrasse, situata nelle immediate vicinanze del Palazzo federale. Per realizzare il sito commemorativo è stato ora pubblicato un bando di concorso rivolto a team multidisciplinari attivi in ambito artistico, architettonico e storico.
Bollettino di prevenzione 2025/1 aviazione
Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) pubblica il bollettino di prevenzione 2025/1 aviazione.I bollettini di prevenzione contengono informazioni rilevanti ai sensi dell'art. 56 dell'OIET per la prevenzione di incidenti e inconvenienti gravi. Sono stati ottenuti nell'ambito di indagini preliminari su incidenti per i quali non è stata aperta un'inchiesta per motivi di efficienza. I bollettini di prevenzione sono organizzati cronologicamente e comprendono gli incidenti per i quali è stato possibile completare le indagini preliminari alla fine del rispettivo trimestre. Le informazioni non hanno la pretesa di essere complete, sono anonime e hanno lo scopo di contribuire alla consapevolezza della sicurezza della comunità dei trasporti interessata.Le versioni tedesche dei bollettini di prevenzione sono quelle originali e quindi fanno fede.
Fiducia dei consumatori superiore al livello di un anno fa
Nel mese di giugno 2025 l'indice del clima di fiducia dei consumatori ha segnato –32 punti, vale a dire 4 punti in più rispetto a giugno 2024. Risultano superiori rispetto al livello di giugno 2024 i sottoindici situazione finanziaria negli ultimi mesi, situazione finanziaria nei prossimi mesi e momento favorevole per grandi acquisti. Registra un calo rispetto a un anno fa il sottoindice situazione economica nei prossimi mesi.
Comunicazione-025-DVS-2025-i del 10.07.2025 - Imposta sul reddito: determinazione della quota di reddito imponibile delle rendite vitalizie estere
Determinazione infrannuale della quota di reddito imponibile delle prestazioni derivanti da assicurazioni di rendite vitalizie estere nonché da contratti di rendita vitalizia e di vitalizio a titolo di pensione avviene ai sensi dell'articolo 22 capoverso 3 lettera c LIFD.
Promozione del trasporto ferroviario internazionale
La Confederazione incentiva offerte ferroviarie internazionali. L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha deciso di impiegare i mezzi a disposizione, pari a 10 milioni di franchi l’anno, prevalentemente per sostenere il nuovo collegamento notturno Basilea – Copenaghen – Malmö.
Statistica del CO₂ 2024: emissioni provenienti da combustibili e carburanti di nuovo in calo
Nel 2024, le emissioni di CO₂ provenienti dai combustibili (principalmente olio da riscaldamento e gas) sono calate del 4 per cento rispetto all’anno precedente, a seguito soprattutto di una migliore efficienza energetica degli edifici e del crescente impiego di energie rinnovabili per il riscaldamento. Le emissioni provenienti dai carburanti (benzina e diesel) sono scese del 2 per cento circa rispetto all’anno precedente, grazie in particolare a un maggiore utilizzo di biocarburanti.
Piano d’intervento contro la penuria di abitazioni: attuazione in corso
Oltre la metà delle misure previste dal piano d’intervento contro la penuria di abitazioni sono in fase di attuazione o sono già state realizzate. È quanto emerge dal primo sondaggio annuale condotto nella primavera del 2025 tra i partner, i quali sottolineano il permanere di una certa tensione sul mercato dell’alloggio.
COMCO: dominanza relativa nel settore automobilistico
BMW ha indotto un garage a effettuare investimenti per milioni di franchi e ha poi inaspettatamente interrotto la collaborazione. Ciò costituiva un possibile abuso di dominanza relativa. Tuttavia, nel corso del procedimento della COMCO, BMW ha concesso al garage una proroga del contratto. Per questo motivo la COMCO ha archiviato l'inchiesta.
Sanzioni: Ordinanza che istituisce provvedimenti concernenti Haiti
Il comitato di sanzioni dell’ONU ha modificato la lista delle persone fisiche, imprese e organizzazioni sottoposte a sanzioni. La banca dati SESAM è stata aggiornata in modo analogo. Il 4 marzo 2016 il Consiglio federale ha approvato l’ordinanza sul recepimento automatico delle liste di sanzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Così facendo, le modifiche delle liste di sanzioni del Consiglio di sicurezza dell’ONU acquistano immediata validità giuridica in Svizzera.
La SEM apre tre centri federali in risposta all’aumento stagionale delle domande d’asilo
Come previsto, complice la bella stagione il numero di domande d’asilo è in aumento. Nelle prossime settimane la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) riaprirà tre centri federali d’asilo (CFA), temporaneamente chiusi, così da poter disporre tempestivamente dei posti letto necessari. Nei mesi invernali la SEM aveva chiuso nove strutture poiché vi era stato un calo delle domande d’asilo; in questo modo era riuscita a ridurre di circa 25 milioni di franchi le spese per l’esercizio dei CFA. Restano invariate le previsioni della SEM per il 2025: si prevedono infatti circa 24 000 domande d’asilo e 12 000 domande per lo statuto S.