Protezione sociale e dipendenza dal gioco

Protezione sociale e dipendenza dal gioco

Le case da gioco devono disporre di un piano di misure sociali indicante le misure a tutela dei giocatori. Devono, in particolare, prevedere misure nei seguenti settori: informazione, individuazione precoce, autocontrollo e limitazione del gioco. Inoltre, devono provvedere alla formazione e alla formazione continua periodica del personale cui è affidata l’esecuzione delle misure sociali. 

Informazione

Generalmente, le case da gioco devono fornire informazioni sui rischi del gioco in una forma facilmente accessibile e comprensibile. Inoltre, i questionari di autovalutazione sul comportamento di gioco e le informazioni sulle possibilità di autocontrollo, limitazione del gioco ed esclusione dovrebbero essere messi a disposizione dei clienti. Infine, i giocatori dovrebbero avere accesso ai servizi di aiuto e di trattamento per le persone che sono dipendenti, in debito o a rischio di dipendenza. Dovrebbero essere disponibili anche gli indirizzi di servizi di consulenza riconosciuti e di gruppi di auto-aiuto.

Individuazione precoce

Le case da gioco stabiliscono dei criteri per identificare i giocatori a rischio di dipendenza.

Se uno di questi criteri è soddisfatto, il personale della casa da gioco interessata è tenuto a garantire che la persona non giochi somme non correlate al suo reddito e al suo patrimonio. Nell'ambito di questo chiarimento, la casa da gioco raccoglie informazioni sulla situazione personale, professionale e finanziaria della persona interessata. Se ci sono indicazioni che la persona sta effettivamente giocando sopra alle sue possibilità, la casa da gioco pronuncerà un’esclusione dei giochi. Le case da gioco sono obbligate a rispettare la Legislazione sulla protezione dei dati; le informazioni fornite dai giocatori non possono essere condivise o diffuse.

Se una persona non desidera presentare i documenti finanziari o non lo fa entro il termine stabilito, la casa da gioco non è in grado di chiarire la situazione ed è quindi obbligata ad escludere la persona dai giochi, secondo le regole confermate dal Tribunale amministrativo federale.

Autocontrollo e limitazione del gioco

Le case da gioco devono offrire ai giocatori la possibilità di controllare e limitare la durata e la frequenza di gioco come pure le perdite. Ad esempio, l’autocontrollo e la limitazione del gioco sono particolarmente adatti ai giochi in denaro online, poiché permettono di controllare il comportamento di gioco senza oneri sproporzionati.

Esclusione ordinata o volontaria dal gioco

Le case da gioco devono emettere un'esclusione dal gioco quando sanno o devono presumere che una persona:

  • è sovra indebitata o non rispetta i suoi obblighi finanziari;
  • rischia di scommettere somme sproporzionate rispetto al suo reddito e alla sua fortuna.

Le case da gioco devono anche escludere dal gioco le persone che sanno o devono presumere, sulla base di una segnalazione di un servizio specializzato o di un'autorità sociale, di essere dipendenti dal gioco. I giocatori possono anche escludersi dal gioco in qualsiasi momento. Tutti gli operatori di giochi che emettono esclusioni dal gioco devono registrare le persone escluse in un registro centrale. L’esclusione è valida in tutta la Svizzera e si applica non solo ai giochi da casinò terrestri e online, ma anche ai giochi online di grande importanza.

Alla fine del 2021, il numero di esclusioni dal gioco in Svizzera era di 79 917 persone. Il registro viene aggiornato, cioè le persone escluse vengono ritirate, solo quando l'esclusione dal gioco viene formalmente revocata. Le persone escluse che hanno deciso volontariamente di smettere di giocare, che si sono trasferite all'estero o che sono decedute, non vengono ritirate dal registro. Il registro contiene anche iscrizioni multiple, ad esempio quando una persona esclusa si sposa, cambia nome e utilizza la sua nuova identità per accedere nuovamente al gioco. Se questo viene scoperto, la persona viene ovviamente esclusa dai giochi una seconda volta. Di conseguenza, il numero totale di esclusioni dal gioco è troppo alto rispetto al numero effettivo di giocatori a rischio e patologici.

La CFCG pubblica ormai solo l'evoluzione dell'aumento annuale del numero di esclusioni. Come mostra il grafico sottostante, il numero di esclusioni è generalmente aumentato di circa 3000 - 3500 all'anno dall'apertura delle case da gioco nel 2002 e 2003.

L'aumento significativo nel 2019 si spiega con l'entrata in vigore della Legge sui giochi in denaro (LGD) il 1° gennaio dello stesso anno. Le case da gioco terrestri titolari di una concessione potevano ormai richiedere un'estensione della loro concessione per offrire giochi in denaro online. Nel 2021, il Consiglio federale aveva accordato undici estensioni di concessione alle case da gioco terrestri esistenti.

La nuova offerta nazionale è regolamentata e ha dato sicurezza ai giocatori, ad esempio attraverso l'implementazione di programmi sociali da parte dei casinò, ma anche attraverso flussi finanziari sicuri, soprattutto per il pagamento delle vincite. Di conseguenza, molte persone hanno deciso di aderire a questa nuova offerta. A questo momento, è stato rilevato il loro comportamento problematico nel gioco e di conseguenza sono stati esclusi dai giochi, spesso perché si sono rifiutati di fornire alla casa da gioco competente i documenti richiesti relativi al reddito e al patrimonio.

Nel corso del 2021, sono state emesse 12 133 nuove esclusioni dal gioco, che corrispondono a un aumento di 1936 nuove esclusioni rispetto al 2020 (+ 19 %).

Numero di esclusioni dai giochi in Svizzera

Revoca dell'esclusione dai giochi

La revoca dell'esclusione avviene su richiesta della persona interessata se le ragioni che hanno portato all'esclusione non esistono più.

Solo la casa da gioco che ha emesso l'esclusione può revocarla. La procedura di revoca dell'esclusione è effettuata da uno specialista o da un dipartimento specializzato riconosciuto dal cantone.

Se un giocatore desidera ricorrere contro un'esclusione o contro una decisione di non revocare un'esclusione, deve rivolgersi al tribunale civile competente. La CFCG non è un'autorità di conciliazione e non agisce come arbitro nelle controversie tra giocatori e case da gioco.

Ultima modifica 03.10.2022

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