Blocco di accesso

Dall'entrata in vigore della Legge sui giochi in denaro il 1° gennaio 2019, i giochi da casinò come la roulette o il poker possono ora essere offerti online da tutte le 21 case da gioco svizzere. Tuttavia, le case da gioco devono prima ottenere un'estensione della loro concessione dal Consiglio federale e un’autorizzazione dalla CFCG per ciascuno dei giochi che desiderano offrire online.

La lotta contro il gioco illegale è una delle priorità della Legge sui giochi in denaro. La Legge proibisce giochi in denaro online non autorizzati in Svizzera. Le offerte di questi operatori, spesso domiciliati all'estero, non sono soggette al controllo delle autorità svizzere e non rispettano le misure di protezione sociale o di lotta contro il riciclaggio di denaro della Legge sui giochi in denaro. Inoltre, questi operatori stranieri non pagano alcuna tassa o imposta in Svizzera.

I giocatori svizzeri che giocano su siti web non autorizzati non sono punibili secondo la legislazione sui giochi in denaro. Tuttavia, lo fanno a loro rischio e pericolo.

Secondo la Legge sui giochi in denaro, l'accesso ai servizi di giochi in denaro online non autorizzati in Svizzera è bloccato. A tal fine, la CFCG pubblica e aggiorna regolarmente sul suo sito web, tramite un riferimento nel Foglio federale, una lista di offerte di giochi per i quali l’accesso è bloccato:

La lista delle offerte di giochi bloccate che rientrano nella competenza dell'autorità intercantonale (Gespa) può essere consultata all'indirizzo seguente:

Qualsiasi offerta di giochi non autorizzata in Svizzera può essere sottoposta all'esame della CFCG tramite il seguente modulo:

Ultima modifica 30.09.2021

Inizio pagina