Blocco di accesso

I giochi da casinò come la roulette o il poker possono essere offerti online da tutte le case da gioco svizzere. Tuttavia, le case da gioco devono prima ottenere un'estensione della loro concessione dal Consiglio federale e un’autorizzazione dalla CFCG per ciascuno dei giochi che desiderano offrire online.

Ecco una panoramica delle offerte autorizzate:

La lotta contro il gioco illegale è prevista dalla Legge sui giochi in denaro (LGD). Secondo questa Legge, l’accesso ai giochi in denaro online è bloccato se le offerte di gioco non sono autorizzate in Svizzera, se l’organizzatore di tali giochi ha sede o domicilio all’estero oppure se li occulta. La CFCG pubblica regolarmente sul suo sito un elenco delle offerte di gioco bloccate. I fornitori di servizi Internet (Internet Service Provider, ISP) in Svizzera provvedono a bloccare l’accesso a tali offerte.

I giocatori svizzeri che giocano su siti web non autorizzati non sono punibili secondo la legislazione sui giochi in denaro. Tuttavia, lo fanno a loro rischio e pericolo.

La CFCG aggiorna regolarmente l’elenco delle offerte di gioco in linea non autorizzate in Svizzera et lo pubblica tramite un avviso sul Foglio federale. 

Numero di domini sull'elenco di blocco

 

La lista delle offerte di giochi bloccate che rientrano nella competenza dell'autorità intercantonale (Gespa) può essere consultata all'indirizzo seguente:

Qualsiasi offerta di giochi non autorizzata in Svizzera può essere sottoposta all'esame della CFCG tramite il seguente modulo:

Ultima modifica 22.02.2024

Inizio pagina