Commissioni


Commissione federale delle case da gioco (CFCG)

La Commissione federale delle case da gioco (CFCG) ha un doppio ruolo: non è soltanto un’autorità di vigilanza ma anche un’autorità di perseguimento penale. Incaricata della vigilanza sui casinò terrestri e online, la CFCG controlla il rispetto delle disposizioni legali e si occupa della tassazione e della riscossione dell’imposta sulle case da gioco. Ha pure la missione di contrastare il gioco illegale, da una parte bloccando l’accesso alle offerte di giochi illegali online e dall’altra perseguendo penalmente le persone che organizzano, sfruttano o mettono a disposizione giochi da casinò senza autorizzazione. Nel 2022 la CFCG si concentrerà sul processo di rinnovo delle attuali concessioni, che scadranno nel 2024.

Commissione federale delle case da gioco (CFCG)

Commissione arbitrale federale per la gestione dei diritti d’autore e dei diritti affini (CAF)

La Commissione arbitrale federale per la gestione dei diritti d'autore e dei diritti affini (CAF) sorveglia e autorizza le tariffe applicate dalle società di gestione titolari di una concessione e dalle organizzazioni degli utenti per la gestione, sottoposta alla vigilanza federale, dei diritti d'autore e dei diritti affini. Le tariffe determinano le indennità che gli utenti devono pagare per l’impiego o la rappresentazione di opere protette dai diritti d'autore o da diritti affini. In quanto autorità d’approvazione, la CAF opera in piena indipendenza dall’Amministrazione federale.

Commissione arbitrale federale per la gestione dei diritti d’autore e dei diritti affini (CAF)

Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT)

La Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT) verifica il rispetto dei diritti fondamentali e dei diritti dell’uomo delle persone private della libertà. Comunica le sue osservazioni sotto forma di rapporti e raccomandazioni che presenta alle autorità competenti. La sua attività di controllo continua a consistere in regolari sopralluoghi in istituti di esecuzione di pene e misure, istituti psichiatrici e istituti deputati al fermo di polizia e nel monitoraggio dei rimpatri. I compiti da essa svolti nel settore dei centri federali d’asilo sono stati estesi alla verifica dell’assistenza e dell’alloggio dei richiedenti l’asilo minorenni. Una nuova attività consiste nelle visite di case per anziani e di case di cura.

Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT)

Commissione federale della migrazione (CFM)

La Commissione federale della migrazione (CFM) si occupa degli aspetti sociali, economici, culturali, politici e giuridici della migrazione. Nel 2022 la CFM si concentrerà sulla correlazione tra sicurezza sociale e politica della migrazione. Inoltre, la CFM elabora dati quantitativi e qualitativi sull’acquisto e la perdita della cittadinanza. Sono previsti tre brevi rapporti dedicati in special modo alla naturalizzazione agevolata della terza generazione, alla naturalizzazione agevolata in genere e alla naturalizzazione ordinaria. Nel 2021 la CFM ha organizzato una tavola rotonda sulla situazione di bambini e giovani che fruiscono del soccorso d’emergenza. In seguito ha commissionato uno studio che sarà probabilmente pubblicato a inizio 2023.

Commissione federale della migrazione (CFM)


Ultima modifica 13.12.2022

Inizio pagina