Foto

Incontro di lavoro tra Svizzera e Belgio, 14 marzo 2023

La ministra belga dell’interno Annelies Verlinden e la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider hanno parlato di diverse tematiche relative alla sicurezza interna nel quadro di una riunione di lavoro tenutasi a Berna il 14 marzo 2023.


Interview Illustré, 8 marzo 2023

La Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha ricevuto a Berna sei giovani donne impegnate della Svizzera francese per uno scambio sulle donne nel 2023.

*
© DFGP

Morgenstaich, 27 febbraio 2023

La Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha visitato il Morgenstraich di Basilea. È stata ricevuta dal Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas, dal Presidente del Governo del Cantone di Basilea Città Beat Jans e dalla Consigliera di Stato cantonale Stephanie Eymann.


Visita nell’alloggio temporaneo Viererfeld di Berna, 24 febbraio 2023

Un anno fa la Russia ha lanciato un attacco militare contro l’Ucraina. Come atto di solidarietà la consigliera federale Baume-Schneider ha visitato gli alloggi temporanei nel quartiere bernese Viererfeld e colto l’occasione per ringraziare i collaboratori della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni nonché tutte le famiglie ospitanti per l’impegno profuso a favore dei rifugiati.

*
© DFGP

La mostra "Queer", 21 febbraio 2023

La mostra "Queer" al Museo di Storia Naturale di Berna offre diversi spunti biologici sulla sessualità e sul genere. La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider è stata guidata nella mostra dal direttore del NMBe Christoph Beer e dal suo team.


175° anniversario della Costituzione federale, 17 febbraio 2023

Nel 2023 la Svizzera moderna compirà 175 anni. Questo anniversario è anche l'occasione per ricordare un periodo movimentato, talvolta un po’ trascurato nella storia dello Stato federale. Le celebrazioni raggiungeranno il culmine il 12 settembre 2023, ovvero il giorno del 175° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione federale del 1848.

*
© Servizi del Parlamento

Incontro ministeriale degli Stati Schengen a Stoccolma, 26 gennaio 2023

Il 26 gennaio 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha partecipato all’incontro dei ministri dell’interno degli Stati Schengen a Stoccolma. I colloqui si sono concentrati sulla migrazione irregolare e la criminalità organizzata. La capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha avuto per la prima volta l’occasione di un incontro bilaterale con la commissaria degli affari interni dell’UE Ylva Johansson nonché con altri ministri degli Stati Schengen.

*
© UE

Passaggio delle consegne al DFGP, 20 dicembre 2022

Il 1° gennaio 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider assume la direzione del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Il 20 dicembre 2022 la consigliera federale Keller Sutter ha trasmesso simbolicamente alla sua subentrante le chiavi del DFGP e le ha regalato il libro "Stunde null" di Rolf Holenstein, sulla nascita della Costituzione federale 174 anni fa, nonché una cosiddetta "luce d’oro" fabbricata nell’officina del penitenziario Saxerriet nel Cantone di San Gallo.

Ultima modifica 20.03.2023

Inizio pagina