Lavorare al DFGP significa adoperarsi per le persone, che si tratti di migrazione, integrazione e asilo, di temi di natura civile e penale o di protezione della popolazione e lotta alla criminalità.
Il DFGP s’impegna su scala europea per una politica di accoglienza solidale dei rifugiati, assolve svariati compiti e funzioni in tutti gli ambiti del diritto e provvede affinché le autorità incaricate di garantire la sicurezza della popolazione dispongano degli strumenti giuridici necessari allo scopo.
Il vostro stipendio è commisurato ai requisiti della vostra posizione e tiene conto della vostra qualifica. Il grande impegno dei collaboratori è riconosciuto mediante l’evoluzione dello stipendio in funzione delle prestazioni e il sistema dei premi.
I collaboratori dell’Amministrazione federale beneficiano di una previdenza che concede prestazioni superiori a quelle minime prescritte dalla legge. L’importo di coordinamento è ponderato in base al tasso di occupazione, il che significa una situazione retributiva migliore per i collaboratori occupati a tempo parziale.
Ci prendiamo cura della salute fisica e psichica dei nostri collaboratori. Gli appositi organi di consulenza indipendenti sono a loro disposizione per fornire assistenza per questioni riguardanti il lavoro, il rapporto di coppia, la famiglia, la salute e le finanze. Inoltre, sosteniamo i collaboratori che hanno avuto una malattia o un infortunio nel rientro al posto di lavoro.
La durata settimanale del lavoro a un grado di occupazione del 100 % è di 41,5 ore. Il lavoro a tempo parziale è possibile per la maggior parte delle funzioni.
Il principio delle pari opportunità si applica a tutti i collaboratori, a prescindere dall’età, dalle origini culturali, dalla comunità linguistica, dalle handicap, dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere.
Sosteniamo i nostri collaboratori nel conciliare lavoro e vita privata e offriamo, laddove possibile, modelli di orario di lavoro flessibile e forme di lavoro mobile.
Le competenze dei nostri collaboratori sono determinanti per il successo e la sostenibilità. Per questo motivo promuoviamo lo sviluppo individuale di ogni collaboratore con un’offerta di formazione e formazione continua di elevata qualità e orientata alla prassi.
Le risposte alle domande inerenti alla vostra candidatura
La Segreteria generale del DFGP fa da punto di contatto tra il capodipartimento e le relative unità amministrative. Fornisce consulenza sulla pianificazione politica, coordina gli affari all’attenzione del Parlamento e provvede all’informazione del pubblico. Gestisce inoltre l’impiego dei mezzi finanziari del dipartimento attraverso i settori del personale e delle finanze.
L’UFG elabora atti normativi di diritto civile, diritto penale nonché di diritto pubblico e amministrativo. Consiglia l’Amministrazione federale in tutti gli affari legislativi. Gestisce il casellario giudiziale e coopera con le autorità straniere in materia di assistenza giudiziaria. Su scala internazionale, rappresenta la Svizzera dinanzi alla Corte europea per i diritti dell’uomo e in numerose altre organizzazioni.
Alcune funzioni tipiche:
giurista
impiegato di commercio
giurilinguista
coordinatore informatico nella gestione dell’integrazione
La CFCG esamina le domande di concessione per le case da gioco terrestri e i giochi in denaro online e riscuote le tasse previste per legge. Controlla il piano di misure di sicurezza e il piano di misure sociali delle case da gioco e la loro attuazione, lotta contro i giochi in denaro illegali e verifica il rispetto di tutte le normative e delle direttive in materia di lotta contro il riciclaggio.
Alcune funzioni tipiche:
funzionario inquirente
incaricato alla sorveglianza, specializzazione informatica
incaricato alla sorveglianza, specializzazione diritto
Il CSI DFGP, aggregato alla Segreteria generale del DFGP, sviluppa e gestisce le applicazioni informatiche per le autorità svizzere preposte alla giustizia, alla polizia e alla migrazione. Le applicazioni informatiche specifiche facilitano la collaborazione tra le autorità su scala nazionale, cantonale e comunale nonché lo scambio di informazioni tra la Svizzera e le autorità estere.
La SEM stabilisce le condizioni alle quali una persona può immigrare, vivere e lavorare in Svizzera e decide a chi concedere protezione e/o asilo. Insieme ai Cantoni, organizza l’alloggio dei richiedenti l’asilo e il rimpatrio di chi non necessita di protezione. Coordina inoltre il lavoro integrativo, detiene la competenza federale in materia di naturalizzazione e si impegna a livello internazionale a favore di una gestione efficace dei moti migratori.
Alcune funzioni tipiche:
relatore specializzato in relazioni internazionali
fedpol coordina la cooperazione nazionale e internazionale in materia di polizia e indaga su forme gravi di criminalità nei procedimenti penali di competenza della Confederazione. Protegge persone ed edifici che rientrano nella responsabilità della Confederazione e gestisce sistemi d’informazione nazionali e centri di competenza. Nello specifico, si occupa di lotta contro il terrorismo, cibercriminalità, riciclaggio di denaro e criminalità organizzata.
L’ISDC è un istituto autonomo della Confederazione, il cui compito principale è rendere accessibile in modo obiettivo il diritto comparato, il diritto estero e il diritto internazionale a tribunali, alle autorità amministrative, alle organizzazioni senza scopro di lucro e alle organizzazioni internazionali. Conduce ricerche di diritto comparato su temi selezionati e attuali in relazione al diritto internazionale.
Il Servizio linguistico francese dell’UFG e il Servizio linguistico tedesco e italiano della SG DFGP forniscono prestazioni linguistiche destinate all’Ufficio federale di giustizia. Per gestire i picchi di lavoro e le urgenze, si affidano alla collaborazione di traduttori esterni.