Pacchetto di misure d'integrazione: prima valutazione

Berna. Oggi il Consiglio federale ha preso atto del primo rapporto annuale «Attuazione del pacchetto di misure d'integrazione». Stando al rapporto, la maggior parte delle 45 misure procedono secondo la pianificazione.

Il 22 agosto 2007 il Consiglio federale ha licenziato un pacchetto di 45 misure d'integrazione sviluppato da 14 servizi federali con l’appoggio di diverse istituzioni cantonali. Le misure di promozione dell'integrazione sono incentrate sui settori della lingua, della formazione, del lavoro, della sicurezza sociale e della promozione dell'integrazione sociale nel contesto abitativo. Una serie di misure complementari vertono inoltre su sport, salute o lotta al razzismo.

Per l'attuazione dei lavori, il Consiglio federale ha istituito il gruppo di lavoro interdipartimentale per le questioni delle migrazioni (GIM). La sua attività ha concorso ad approfondire la collaborazione tra i partner coinvolti. Il pacchetto di misure e i lavori di attuazione sono considerati ampiamente concludenti dai partner del mondo economico, politico e sociale.

Documenti

Ultima modifica 14.01.2009

Inizio pagina

Contatto

Informazione e comunicazione SEM
Quellenweg 6
CH-3003 Berna-Wabern

Stampare contatto

https://www.esbk.admin.ch/content/ejpd/it/home/attualita/news/2009/2009-01-143.html