Diritto penale amministrativo

Modernizzazione del diritto penale amministrativo

Di che cosa si tratta?

La legge federale sul diritto penale amministrativo (DPA) è entrata in vigore il 1° gennaio 1975 e da allora non è mai stata oggetto di una revisione totale. La mozione 14.4122 Caroni (Per un diritto penale amministrativo moderno) ha incaricato il Consiglio federale di modernizzare il diritto penale amministrativo.

Per attuare la mozione, il Consiglio federale propone di modernizzare le regole procedurali della DPA e di adeguarle per quanto possibile al diritto processuale penale ordinario. Nel contempo le autorità competenti vengono dotate di strumenti procedurali che renderanno i procedimenti più efficienti.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 31 gennaio 2024 il Consiglio federale avvia la consultazione sulla modernizzazione del diritto penale amministrativo (comunicato per i media).

Documentazione

Interventi parlamentari

  • 14.4122

    Mozione Caroni. Per un diritto penale amministrativo moderno

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 31.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Patrick Rohner
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 47 46
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.nkvf.admin.ch/content/bj/it/home/staat/gesetzgebung/verwaltungsstrafrecht.html