Procedura di notifica controllo abitanti

Procedura d’accesso online per gli utenti autorizzati (Art. 43a par. 4 ZGB)

Sulla base della base legale adattata per la procedura d’accesso online su Infostar (art. 43a par. 4 ZGB), un'interfaccia di ricerca è messa a disposizione ai organi autorizzati. La descrizione tecnica di come si può accedere all'interfaccia e di come le risposte devono essere elaborate può essere trovata sotto:

L'autorizzazione è concessa dopo la richiesta al Settore Infostar SIS:

Versioni supportate dello standard eCH-0020

Al di là di qualche rara eccezione, tutti i Comuni dispongono attualmente di un’applicazione del registro degli abitanti in grado di elaborare le notifiche elettroniche da Infostar, ragion per cui non viene illustrata in questa sede l’attivazione della procedura di notifica in senso stretto. In caso di domande in proposito, rivolgersi al Settore Infostar SIS (infostar@bj.admin.ch).

Nonostante l’ultima versione dello standard di notifica eCH-0020 (versione 3.0) rivesti un ruolo prioritario, Infostar supporta ancora quattro diverse versioni di tale standard.

Versioni eCH-0020 

1.0 Una descrizione dettagliata è disponibile alla voce Documentazione e notifiche o sul sito Internet dell’associazione eCH
1.1
1.1+  (con notifica di correzione)
3.0

Il passaggio da una versione all’altra può essere richiesto al Settore Infostar SIS direttamente agli indirizzi e-mail infostar@bj.admin.ch.

Annuncio: Con l'introduzione del registro elettronico dello stato civile modernizzato Infostar NG, probabilmente nell'autunno 2023, le notifiche elettroniche da Infostar lo standard eCH-0020 versioni 1.x non saranno più supportate. Dalla data di introduzione di Infostar NG, saranno supportate solo le versioni a partire dalla 3.0.

Chiuso il progetto eMISTAR

L’obiettivo del progetto eMISTAR (messaggi elettronici Infostar), avviato nel quadro dell’armonizzazione dei registri, era di implementare sia le notifiche elettroniche di eventi dello stato civile ai registri degli abitanti sia lo scambio elettronico dei dati tra il registro informatizzato dello stato civile (Infostar) e l’UCC/UPI (attribuzione dei nuovi numeri di sicurezza sociale). Poiché tali funzionalità sono state implementate con successo e ora sono disponibili in produzione.

Link

Ultima modifica 26.11.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Thomas Steimer
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 47 32
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.bj.admin.ch/content/bj/it/home/gesellschaft/zivilstand/einwohnerkontrolle.html