Modifica dell’iscrizione del sesso allo stato civile

Di che cosa si tratta?

In futuro le persone transessuali o che presentano una variante dello sviluppo sessuale potranno modificare in modo rapido e semplice l’iscrizione del sesso e del prenome allo stato civile. A tal fine basterà che la persona interessata renda una dichiarazione dinanzi all’ufficiale dello stato civile, senza interventi medici o altre condizioni preliminari.

Cos’è stato fatto finora?

Documentazione

Prese di posizione della procedura di consultazione

Messaggio e disegno

Testo sottoposto al referendum

  • Codice civile svizzero (Cambiamento del sesso nel registro dello stato civile)

    (FF 2020 8711)
    Il testo adottato dal Parlamento il 18 dicembre 2020 non è stato oggetto di una richiesta di referendum entro il termine legale. I lavori di attuazione (adattamento dell'ordinanza sullo stato civile, dell’ordinanza sugli emolumenti in materia di stato civile, dei moduli di stato civile, ecc.) sono attualmente in corso. Si prevede di proporre al Consiglio federale di fissare la data di entrata in vigore al 1° gennaio 2022.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 06.12.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Michel Montini
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 58 61
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.bj.admin.ch/content/bj/it/home/gesellschaft/gesetzgebung/geschlechteraenderung.html