Diritto ereditario

Di che cosa si tratta?

Nel rapporto del 25 marzo 2015 sulla modernizzazione del diritto di famiglia, il Consiglio federale ha rilevato che il diritto in vigore non rispecchia a sufficienza le realtà presenti nella società. Lo stesso vale per il diritto successorio, ormai poco confacente ai variegati stili di vita esistenti al giorno d’oggi. Ecco perché il Consiglio federale propone di flessibilizzare il diritto successorio, consentendo al testatore di disporre liberamente di una parte più consistente del suo patrimonio. Allo scopo il Consiglio federale intende in particolare ridurre la legittima per permettere al testatore di attribuire legati più cospicui ad esempio al convivente di fatto o ai figliastri.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 4 marzo 2016 il Consiglio federale pone in consultazione la revisione del diritto ereditario (comunicato per i media).
  • Il 10 maggio 2017 il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura di consultazione e decide come procedere (comunicato per i media).
  • Il 29 agosto 2018 il Consiglio federale licenzia un messaggio su una revisione del diritto ereditario (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (18.069)
     
  • Il 10 aprile 2019 il Consiglio federale avvia la consultazione su misure complementari per agevolare la trasmissione delle imprese per via successoria (comunicato per i media).
  • Il 26 febbraio 2020 il Consiglio federale prende atto dei risultati della consultazione sull’agevolazione della trasmissione delle imprese per via successoria e incarica il DFGP di elaborare un messaggio entro l’inizio del 2021 (comunicato per i media).
  • Il Consiglio federale fissa l’entrata in vigore della revisione del diritto ereditario al 1° gennaio 2023 (comunicato per i media).
  • Il 10 giugno 2022 il Consiglio federale adotta il messaggio sulla trasmissione d’imprese per via successoria (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (22.049)

Documentazione

Revisione del diritto ereditario

Prese di posizione della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Parere

Testo sottoposto al referendum

Nuove disposizioni

Successione d'imprese

Prese di posizione della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Messaggio e disegno

Dossier

10.06.2022

Diritto ereditario

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 10.06.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Alexis Schmocker
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 463 27 47
Contatto

Stampare contatto

https://www.e-doc.admin.ch/content/bj/it/home/gesellschaft/gesetzgebung/erbrecht.html