Revisione totale della legge concernente l'aiuto alle vittime di reati

Di che cosa si tratta ?

La valutazione dell'aiuto alle vittime di reati negli anni 1993 -1998 ha evidenziato che è necessaria una revisione completa della legge concernente l'aiuto alle vittime di reati. Scopo della revisione è il miglioramento del diritto vigente, la verifica delle innovazioni e il contenimento dei costi. Deve essere mantenuto il concetto basato su tre Pilastri del diritto vigente (consulenza, aiuto finanziario e tutela dei diritti nel procedimento penale).

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 3 luglio 2000, il DFGP incarica una commissione peritale di preparare entro la metà del 2002 un avamprogetto di revisione della legge concernente l'aiuto alle vittime di reati e un rapporto esplicativo.
  • La Commissione esamina innanzitutto le disposizioni concernenti il procedimento penale (cfr. art. 5 - 10 LAV) e approva il 5 febbraio 2001 un rapporto intermedio che prevede proposte relative all'avamprogetto per un codice di procedura penale svizzero (cfr. unificazione della procedura penale). Il 27 giugno 2001 il rapporto intermedio e l'avamprogetto sono messi in consultazione, la quale termina alla fine di febbraio 2002.
  • Il 18 dicembre 2002, il DFGP invia in consultazione l'avamprogetto e il rapporto esplicativo della commissione peritale (comunicato per i media).
  • Il 26 setttembre 2003, il Consiglio federale prende conoscenza dei risultati della procedura di consultazione (comunicato per i media).
  • Il 9 novembre 2005 il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la revisione totale della legge federale concernente l'aiuto alle vittime di reati (comunicato per i media).

  • Deliberazioni parlamentari (05.078)
     
  • Il 27 giugno 2007, il Consiglio federale invia in consultazione presso i cantoni le disposizioni esecutive relative alla nuova legge concernente l'aiuto alle vittime di reati (comunicato per i media).
  • Il 27 febbraio 2008 il Consiglio federale pone in vigore per il 1°gennaio 2009 la nuova legge concernente l'aiuto alle vittime di reati e le disposizioni di esecuzione (comunicato per i media).

Documentazione

Testo sottoposto al referendum

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 27.02.2008

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Settore Progetti legislativi II
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 41 37
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.bj.admin.ch/content/bj/it/home/gesellschaft/gesetzgebung/archiv/opferhilfe-totalrevision.html