Gli esami genetici sull’essere umano saranno disciplinati per legge

Berna, 14.02.2007 - Il Consiglio federale metterà in vigore il 1° aprile 2007 la legge sugli esami genetici sull'essere umano insieme a due ordinanze relative. La legge e le ordinanze disciplinano gli aspetti essenziali dell'esecuzione di esami genetici sull'essere umano allo scopo di proteggere la dignità umana, di impedire gli abusi e di garantire la qualità degli esami. Contemporaneamente all'entrata in vigore della legge e delle ordinanze, il Consiglio federale istituisce per il 1° aprile 2007 la Commissione di esperti per gli esami genetici sull'essere umano.

La legge federale sugli esami genetici sull'essere umano è stata approvata dal Parlamento nell'ottobre del 2004 e sarà messa in vigore dal Consiglio federale il 1° aprile 2007. Essa disciplina l'attuazione di tali esami nel campo medico, ma anche in quello del lavoro, delle assicurazioni, della responsabilità civile, e regola l’allestimento di profili di DNA per determinare la filiazione o l’identità di una persona.
Un'ordinanza (ordinanza sugli esami genetici sull'essere umano) disciplina le condizioni e la procedura di rilascio dell’autorizzazione a laboratori per eseguire esami citogenetici o genetico-molecolari sull'essere umano nonché depistaggi genetici. L'autorità competente in materia è l'Ufficio federale della sanità pubblica.
La seconda ordinanza disciplina le condizioni e la procedura di riconoscimento dei laboratori chiamati ad allestire profili di DNA per determinare la filiazione o l’identità al di fuori di una procedura penale. L'autorità competente in questo campo è l'Ufficio federale di polizia.
La Commissione d'esperti per gli esami genetici sull'essere umano è incaricata di seguire da vicino gli sviluppi scientifici e pratici nell'ambito degli esami genetici, emanare raccomandazioni in proposito e segnalare per tempo eventuali problemi e lacune legislative. La Commissione è composta da 12 esperti con solide conoscenze ed esperienza in campi quali la genetica umana, pediatria, ginecologia, medicina legale, analitica e patologia. La presidente della Commissione, dr. Sabina Gallati, è professore di medicina genetica molecolare e di biologia molecolare all'ospedale universitario di Berna.
 
I membri della Commissione d'esperti sono: Sabina Gallati, presidente (Berna); Armand Bottani (Ginevra); Walter Bär (Zurigo); Matthias Baumgartner (Zurigo); Gieri Cathomas (Liestal); Bernice Elger (Ginevra); Susan Gerber (Berna); Andreas Huber (Aarau); Peter Miny (Basilea); Michael Morris (Ginevra); Judith Pók Lundquist (Zurigo), Nicole Probst-Hensch (Zurigo).


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Dauwalder, Ufficio federale della sanità pubblica, tel. 031 322 95 05,
Daniel.Dauwalder@bag.admin.ch
Folco Galli, Ufficio federale di giustizia, tel. 031 322 77 88, folco.galli@bj.admin.ch
Sabina Gallati, presidente della Commissione d'esperti, Berna, tel. 031 632 94 93, sabina.gallati@insel.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.esbk.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-10814.html