Modifica dell’ordinanza sull’integrazione degli stranieri (OIntS) (Adeguamenti della somma forfettaria a favore dell’integrazione in caso di misure di sostegno legate allo statuto di protezione S)

Di che cosa si tratta?

Secondo il diritto vigente, per le persone con statuto di protezione S senza permesso di dimora non viene versata la somma forfettaria a favore dell’integrazione. Per sostenere le persone interessate nella loro attività lavorativa e per aiutare i Cantoni ad accogliere queste persone, il 13 aprile 2022 il Consiglio federale ha deciso misure di sostegno sotto forma di un programma di portata nazionale. Nel quadro di questo programma, la Confederazione corrisponde ai Cantoni un contributo mensile di 250 franchi a persona versato su base trimestrale. Il 9 novembre 2022 il Consiglio federale ha deciso di prorogare il programma fino a marzo 2024.

Nell’aprile 2022 il Consiglio federale ha inoltre incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di sottoporgli un adeguamento dell’Ordinanza sull’integrazione degli stranieri (OIntS; RS 142.205) entro il 1° marzo 2023, in virtù del quale la somma forfettaria a favore dell’integrazione venga ridotta in ragione dell’importo versato nel quadro delle misure di sostegno. Un tale adeguamento è particolarmente rilevante nel caso di persone che, dopo la revoca della protezione provvisoria, ottengono asilo o vengono ammesse a titolo provvisorio oppure nel caso di persone bisognose di protezione che dopo un soggiorno di cinque anni ottengono un permesso di dimora.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 25 gennaio 2023 il Consiglio federale ha deciso di modificare l’OIntS di conseguenza. La modifica è entrata in vigore il 1° marzo 2023.

Documentazione

Adozione

Nuove disposizioni

Ultima modifica 01.03.2023

Inizio pagina