Recepimento e trasposizione dei regolamenti Dublino III e Eurodac

(sviluppi dell’acquis "Dublino/Eurodac")

Il 7 marzo 2014 il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente l’approvazione e la trasposizione dei nuovi regolamenti Dublino III ed Eurodac (sviluppi dell’acquis di Dublino/Eurodac).

L’avamprogetto in consultazione verte sul recepimento e la trasposizione dei nuovi regolamenti Dublino III e Eurodac (sviluppi dell’acquis "Dublino/Eurodac"), adottati dall’UE il 26 giugno 2013.

Con il nuovo regolamento Dublino III ci si propone di rendere più efficace il sistema Dublino e di migliorare la tutela giurisdizionale delle persone interessate oggetto di una procedura Dublino. Si tratta inoltre di meglio garantire l’unità della famiglia e le esigenze dei minorenni non accompagnati e di altre persone bisognose di protezione. È inoltre instaurato un meccanismo di allerta rapido al fine di evitare per quanto possibile o di individuare rapidamente e gestire al meglio le situazioni problematiche. Ciò accresce la solidarietà nei riguardi degli Stati Dublino sottoposti a una pressione migratoria particolarmente forte.

Le principali modifiche introdotte dal riveduto regolamento Eurodac concernono tra le altre cose la trasmissione di dati complementari al sistema centrale. La pratica odierna che consiste nel bloccare i dati personali delle persone cui è stata concessa protezione o cui è stato rilasciato un permesso di dimora è sostituita mediante il contrassegno di tali dati. Infine, è inaugurata la funzione di esperto in dattilografia, chiamato a controllare le impronte digitali in caso di risultato positivo della consultazione Eurodac.

Occorre inserire nella legge sugli stranieri (LStr) e nella legge sull’asilo (LAsi) le modifiche necessarie per l’attuazione dei due regolamenti.

La procedura di consultazione si è svolta dal 14 agosto 2013 al 15 novembre 2013.
 

Procedura di consultazione

Dal 14 agosto al 15 novembre 2013

Approvazione del messaggio

Ultima modifica 20.07.2015

Inizio pagina