Ufficio federale di giustizia

Diritto internazionale privato

Il diritto internazionale privato (DIP, diritto di collisione) è applicabile nelle fattispecie di diritto privato che presentano un elemento di carattere internazionale e risponde principalmente alle domande seguenti: Quale tribunale è competente? Quale diritto nazionale è applicabile? A quali condizioni una decisione pronunciata in uno Stato può essere riconosciuta ed eseguita in un altro Stato?

In Svizzera, le regole in questione sono codificate nella Legge federale del 18 dicembre 1987 sul diritto internazionale privato (LDIP, RS 291). Certe materie sono regolate da trattati internazionali, alcuni dei quali sono stati elaborati in seno a varie organizzazioni internazionali, come la Conferenza dell'Aia per il diritto internazionale privato, la Commissione delle Nazioni Unite per il diritto commerciale internazionale (CNUDCI) oppure UNIDROIT.

Il settore Diritto internazionale privato non può né dare informazioni sul diritto estero né rispondere a domande relative all'esecuzione di crediti di diritto privato all'estero.

Contatto
Ufficio federale di giustizia
Settore Diritto internazionale privato
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 463 88 64, F +41 58 462 78 64
Contatto