Visita del consigliere federale Christoph Blocher nell’Europa sud-orientale

Comunicati, DFGP, 16.09.2005

Berna, 16.9.2005. Il prossimo fine settimana, il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, il consigliere federale Christoph Blocher, si recherà nell’Europa sud-orientale. Dal 17 al 22 settembre 2005 visiterà la Romania, la Macedonia e l’Albania. In tutti e tre gli Stati è prevista la firma di accordi bilaterali di cooperazione in materia di polizia.

Nelle capitali dei tre Paesi sono previsti incontri con i ministri di giustizia e i ministri degli interni. Lunedì 19 settembre 2005, a Bucarest, il consigliere federale incontrerà il ministro degli interni Vasile Blaga e il ministro di giustizia Monica Macovei, così come il Procuratore generale Ilie Botos.
Il 20 settembre 2005, a Skopje, sono previsti, tra gli altri, colloqui con il ministro di giustizia macedone Meri Mladenovska e il vice primo ministro Musa Xhaferri. Il 21settembre a Tirana sono previsti colloqui con il ministro di giustizia Aldo Bumçi e il ministro degli interni Sikol Olldashi.

Al centro di tutti i colloqui vi sono le questioni concernenti la cooperazione bilaterale in materia di polizia, la lotta contro il terrorismo, nonché le questioni riguardanti la migrazione.

In tutti e tre gli Stati è prevista la firma di accordi bilaterali di cooperazione in materia di polizia.

Contatto / informazioni
Servizio d'informazione DFGP, T +41 58 462 18 18, Contatto